Main menu

FIRST STEP 8: FINISSAGE 14/12/2017 ore 18

COMUNICATO STAMPA

FIRST STEP 8 – FINISSAGE

Giovedi, 14 DICEMBRE ore 18

Verona, 6 dicembre 2017

Giovedi 14 Dicembre, alle ore 18,  la rassegna First Step, la prestigiosa opportunità che l’Accademia di Belle Arti di Verona dedica da anni ai propri studenti affinché possano confrontarsi con il mondo dell’economia che ruota intorno alla cultura e all’arte, chiude il suo ottavo percorso a Trento.

Nell’eccezionale Finissage “fuori porta”, in collaborazione con la Galleria Civica, una delle tra sedi del Mart, saranno esposte le istallazioni Senza Titolo (Chandrayana and Soma) di Davide Arban e Attacco d’Ombra di Ilenia Dusi che riflettono sulla relazione tra realtà e proiezione. Mentre Arban si focalizza sulla dinamica del riflesso attraverso l’uso del video e del suono, Dusi ne affronta le implicazioni psicologiche con il proprio corpo.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 17 dicembre, con orario 10 -13 e 14 – 18, con ingresso libero alle installazioni; ingresso alla Galleria euro 2.

Il successo di pubblico e critica ottenuto anche quest’anno dalla rassegna dell’Accademia di Belle Arti di Verona in occasione della Preview al Canoa Club, la mostra collettiva chiusa il 12 novembre, si è ripetuto nei vari eventi che si sono susseguiti dal 18 novembre presso le Gallerie e gli spazi espositivi scelti. Il confronto con il pubblico e le imprese, ha permesso ai giovani studenti in Alta formazione artistica di esprimere il proprio talento, valorizzato dall’allestimento di mostre personali. I giovani artisti hanno potuto mettersi in gioco, saputo esporsi in prima persona, fronteggiare ideazione, produzione e installazione del proprio lavoro e delle opere selezionate.

Ci auguriamo che lo stesso successo si ripeta nella location Trentina, a chiusura di una serie di appuntamenti che hanno dato grande soddisfazione agli studenti, alla curatrice Marta Ferretti e ai professori Massimo Balestrini, Giovanni Morbin e Daniele Salvalai, coordinatori della rassegna.

“I quattordici giovani artisti selezionati” dichiara il direttore Massimiliano Valdinoci “si sono misurati non solo con gli spazi espositivi tradizionali delle gallerie, alcune delle quali aperte di recente nel tessuto cittadino, e con il prestigioso spazio della Galleria Civica di Trento, ma anche con luoghi significativi della storia della città, come la Dogana d’acqua, dove gli studenti-artisti cercano, attraverso interventi site specific, di dialogare con lo spazio ferito dal tempo dell’edificio e il fiume, restituendolo alle città”.  “First Step è diventato ormai un appuntamento fisso per l’Accademia – dichiara il presidente Giaracuni – che per l’ottavo anno ha presentato alle città gli artisti di domani (…) La rassegna diventa quest’anno ancora più ampia. Le sinergie instaurate, oltre che con Comune, Provincia e ArtVerona, con la Soprintendenza, il Canoa Club e la Galleria Civica di Trento, sono motore e linfa vitale per l’Accademia perché permettono di valorizzare l’arte contemporanea di cui i nostri studenti sono tra i principali esponenti e rappresentanti”.

Interverranno:
Marco Giaracuni, Presidente Accademia di Belle Arti di Verona.
Massimiliano Valdinoci, Direttore Accademia di Belle Arti di Verona
Gabriele Lorenzoni, Curatore Galleria Civica Trento – Mart
Marta Ferretti, Curatrice Accademia di Belle Arti di Verona

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Verona, da ArtVerona e dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

Maggiori informazioni saranno consultabili sul sito dell’Accademia e dei diversi spazi espositivi.

Accademia Belle Arti di Verona
Ufficio Comunicazione
tel. 045.800.00.82
www.accademiabelleartiverona.it
comunicazione@accademiabelleartiverona.it

FacebookTwitter