Main menu

IMPRONTE Lorenzo Castiglioni e Cecilia Peire’

IMPRONTE
Lorenzo Castiglioni e Cecilia Peirè

Un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Verona
A cura di Giovanni Morbin e Daniele Salvalai
In occasione di Muralonga 2018

Domenica 22 aprile 2018
Ore 14.00 – ore 16.00 – ore 18.00

Rondella delle Boccare
Vicolo cieco Coeli, Verona

In occasione di Muralonga 2018, l’Accademia di Belle Arti di Verona presenta nella suggestiva sede della Rondella delle Boccare la performance Impronte degli artisti Cecilia Peirè e Lorenzo Castiglioni.

Frutto di una collaborazione nata tra i due studenti durante la scorsa edizione di First Step, l’annuale mostra diffusa sul territorio di Verona delle opere dei migliori artisti dell’Accademia, Impronte si muove tra i linguaggi della scultura, della danza e della musica.

Attraverso la materia, il corpo si ‘spoglia’ di ogni costrizione, si riprende la libertà e la bellezza nel suo corpo organico. Linee di una forma, quasi danzate, suggeriscono il movimento attraverso le emozioni guidate dallo scultore, lasciando un’impronta sull’argilla, entrando in sintonia con la materia stessa. Il gesto diventa l’agente diretto dell’anima, riportando la bellezza della forma e la plasticità del movimento.

La performance della durata di 30’ verrà riproposta 3 volte a partire dalle ore 14.00.
La performance è in collaborazione con:
Lucia Zanella – Violino primo
Claudio Favaretto – violino secondo
Xavier Lopez de Munain Basevi – viola
Nicolò Dal Ben – violoncello
Musiche di J.S. Bach aria sulla quarta corda

Cecilia Peirè (1989, Genova)
Diplomata in Scenografia all’Accademia di Belle arti di Verona Verona, è attualmente diplomanda in Atelier Direction, Mediazione culturale dell’arte. Studia danza classica e contemporanea dal 2000 presso la scuola ArtStudio di Verona. Vincitrice del concorso Vignale Danza 2005 in collaborazione con Joseph Fontano.
Lorenzo Castiglioni (1996, Padova)
Di formazione teatrale, è attualmente diplomando in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Verona. Nel 2017 ha partecipato al progetto First Step.

Accademia di Belle Arti di Verona
Fondata nel 1764 ad opera del pittore veronese Gianbettino Cignaroli, l’Accademia di Belle Arti di Verona è una delle più antiche accademie d’Italia e del mondo. Insieme a quelle di Firenze, Perugia, Roma, Bologna e Venezia, l’Accademia di Belle Arti di Verona rappresenta una delle accademie storiche che più hanno inciso negli ultimi due secoli nella cultura artistica italiana ed internazionale.
L’Accademia dedica particolare attenzione allo sviluppo di tutte le discipline dei suoi corsi formativi per le quali costituisce un punto di riferimento culturale sul territorio locale e su scala nazionale attraverso un intenso programma di iniziative finalizzate alla sperimentazione, alla valorizzazione e alla promozione nell’ambito delle ricerca e della produzione dei linguaggi creativi contemporanei.
www.accademiabelleartiverona.it

FacebookTwitter