Main menu

Alessandra Carrieri

Foto Carrieri

Nata a Milano il 21/05/1978, studia presso la  Scuola regionale per la Valorizzazione dei Beni Culturali E.n.a.i.p. di Botticino Sera (Bs).
Segue ordinariamente corsi di aggiornamento, focalizzandosi sulle nuove tecniche di minimo intervento, con particolare attenzione rivolta all’utilizzo delle nanotecnologie.
Restauratrice professionista di dipinti su tela e arte contemporanea dal 2001, da allora lavora nell’ambito del restauro e della conservazione di dipinti e manufatti dei più noti artisti, sia antichi che contemporanei, provenienti da collezioni pubbliche e private. Collabora con équipe di professionisti, ritenendo la diagnostica e la specializzazione  un elemento fondamentale
per il corretto restauro di un manufatto.
Attualmente insegna come docente a contratto presso l’Accademia Cignaroli di Verona, l’Università Cà Foscari di Venezia e l’Accademia Aldo Galli di Como, in passato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Svolge attività di ricerca sugli acetati e i nitrati di cellulosa dipinti e sulle tecniche artistiche antiche e contemporanee. Partecipa sovente a convegni come relatore. Pioniera nello studio, nella conservazione e nel restauro di Writing e Street Art.

Curriculum Esteso:                                          pdfs

 

Email: alessandra.carrieri@accademiabelleartiverona.it
Insegnamenti:
  • Restauro dei manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti 1
  • Restauro dei manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti 2
FacebookTwitter