Main menu

D’Ambros Matteo

fotoMatteo D’Ambros (1973) si è laureato in architettura a Venezia (2000) dove ha conseguito il dottorato in urbanistica (2005). Attualmente insegna Design urbano presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia dove fa parte del Dipartimento della Ricerca.

La sua attività si colloca tra i temi affrontati dalla più recente progettazione urbana e territoriale. Nell’ambito della ricerca condotta in questi anni, il lavoro svolto si concentra sullo studio dei principali elementi morfologici costitutivi dell’architettura moderna, della città e del territorio contemporanei i cui diversi aspetti sono indagati attraverso articolate esplorazioni progettuali. Attento è l’interesse all’interno del dibattito contemporaneo della disciplina, approfondito principalmente in particolari ambiti culturali e geografici. Predilezione spiccata è rivolta alle vicende tedesche e brasiliane dell’architettura della città e del paesaggio del XX secolo.
Vive e lavora a Venezia, dopo aver trascorso un periodo di ricerca e studio approfonditi a
Berlino e svolto un’esperienza professionale presso lo studio Secchi-Viganò a Milano, dove ha seguito la redazioni di progetti e concorsi in Italia, Belgio, Francia e Olanda.

Curriculum Esteso:
Email:  matteo.dambros@accademiabelleartiverona.it
Insegnamenti:
  • Urban design

Urban Design 2014
FacebookTwitter