Diego Arich
Nato a Trieste nel 1965, si è laureato nel 1988 a Pisa dove si è poi perfezionato in Storia dell’arte contemporanea alla Scuola Normale. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Bari (1992/1993) e alla Facoltà di Lettere dell’Università di Verona (1998/99-1999/2000).
Dal 1993 è docente all’Accademia di Belle Arti di Verona di cui è stato direttore nel triennio 2006/2007-2008/2009. Come curatore di mostre o autore di testi in catalogo, ha collaborato tra l’altro con il Palazzo delle Esposizioni di Roma (Prampolini. Dal Futurismo all’Informale), i Musei Civici di Venezia (Venezia e la Biennale. I percorsi del gusto), il Museo Revoltella di Trieste (Nella Trieste di Svevo. L’opera grafica e pittorica di Umberto Veruda), il Mart di Trento e Rovereto (La Collezione Giovanardi. Capolavori della pittura italiana del ‘900 e Italia Nova. Une aventure de l’art italien 1900-1950), la Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza (Da Hayez a Klimt), la Galleria d’arte moderna di Torino (Metropolis. La città nell’immaginario delle avanguardie 1910-1920) e, a Verona, con la Biblioteca Civica, il Museo di Castelvecchio e la Galleria d’arte moderna di Palazzo Forti.
Suoi principali campi di ricerca sono la pittura, la grafica e la scenografia italiane nel secondo Ottocento e nel primo Novecento; si è occupato tra gli altri di Angelo Dall’Oca Bianca, Alberto Martini, Felice Casorati, Filippo De Pisis. All’interno dell’Accademia “G.B. Cignaroli” ha curato con Franco Spaliviero i due libri illustrati: G.B. Cavalcaselle. Alle origini della storia dell’arte (1998) e L’Arena di Verona. Duemila anni di storia e di spettacolo (2002).
Curriculum Esteso: | CV Diego Arich |
---|---|
Email: | diego.arich@accademiabelleartiverona.it |
Scuola | Corso | Crediti formativi | Ricevimento | Indicazioni per tesi – Studenti |
---|---|---|---|---|
PITTURA / SCULTURA / DECORAZIONE / RESTAURO | STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2 | 6 CFA | su appuntamento | Aree tematiche – linee guida |
PITTURA / SCULTURA / DECORAZIONE / PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA | FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE | 6 CFA | su appuntamento | Aree tematiche – linee guida |
NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE | STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA | 6 CFA | su appuntamento | Aree tematiche – linee guida |
Scuola | Corso | Crediti formativi | Ricevimento | Indicazioni per tesi – Studenti |
---|---|---|---|---|
PITTURA / SCULTURA / DECORAZIONE / RESTAURO | STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2 | 6 CFA | su appuntamento | Aree tematiche – linee guida |
PITTURA / SCULTURA / DECORAZIONE / PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA | FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE | 6 CFA | su appuntamento | Aree tematiche – linee guida |
NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE | STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA | 6 CFA | su appuntamento | Aree tematiche – linee guida |
Scuola | Corso | Crediti formativi | Ricevimento | Indicazioni per tesi – Studenti |
---|---|---|---|---|
PITTURA / SCULTURA / DECORAZIONE | STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2 | 6 CFA | Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 | Aree tematiche – linee guida |
PITTURA / SCULTURA / DECORAZIONE / PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA | FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE | 6 CFA | Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 | Aree tematiche – linee guida |
PITTURA – ATELIER DIRECTION. MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ARTE | LINGUAGGI DELL’ARTE CONTEMPORANEA | 6 CFA | Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 | Aree tematiche – linee guida |
RESTAURO | STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA | 6 CFA | Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 | Aree tematiche – linee guida |
Scuola | Corso | Crediti formativi | Ricevimento |
---|---|---|---|
Decorazione/Pittura/Scultura/Progettazione artistica per l’impresa | Fenomenologia delle arti contemporanee | 6 | vedi pagina dedicata |
Atelier direction. Mediazione culturale dell’arte\Art Direction and Product Design | Linguaggi dell’arte contemporanea | 6 | vedi pagina dedicata |
Decorazione/Pittura/Scultura | Storia dell’arte contemporanea 2 | 6 | vedi pagina dedicata |
Restauro PFP1/PFP2 | Storia dell’arte contemporanea (Per Restauro) | 6 | vedi pagina dedicata |