Main menu

Disegno

Corso di Diploma accademico di 1° livello in: Scenografia

Anno: 1° anno
Codice: ABAV03
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Disegno

Crediti formativi: 6
Ore: 75
Prof. Sanna Alessandro
E – Mail: alessandro.sanna@accademiabelleartiverona.it

A.A. 2017/2018

Obiettivi formativi

Ogni studente potrà approciarsi alle tecniche del disegno attraverso eserci pratici con la possibilità di apprendere metodi diversi per progettare, ideare e realizzare e comunicare attraverso il disegno.

 Contenuti del corso

Il corso si basa fondamentalmente su esercizi di disegno attraverso tutti gli strumenti possibili. Partendo dalla matite di grafite al pennello e colore si analizzarenno gli strumenti e le loro possibilità per disegnare dal vero, distorcere e sisntetizzare. Si partirà da esercizi di chiaro scuro fino ad arrivare ad esaminare le infinite modalità del segno.
Si avrà a disposizione la modella per il nudo dal vero ma anche modelli fotografici ed esercizi estemporanei che verranno offerti agli studenti come motivo per affronatre la figura e lo pazio in maniera intuitiva e libera.

 Testi di riferimento

La tecnica del chiaroscuro di Hogart
Teoria della forma e della figurazione di Paul Klee
Le tecniche del disegno di Karel Tessig
Sei lezioni di disegno di William Kentridge

 Metodi didattici

Le lezioni saranno organizzate in maniera frontale attraverso la proiezione di immagini e attraverso la pratica del disegno dal vero con modella.

Modalità di valutazione

Gli studenti che affronteranno gli esami sono invitati a portare tutto il lavoro svolto in classe durante il corse. Ogni studente porterà anche un taccuino con i disegni personali che eseguirà fuori dall’accademia.

FacebookTwitter