Main menu

D’Ambros Matteo

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

fotoMatteo D’Ambros (1973) si è laureato in architettura a Venezia (2000) dove ha conseguito il dottorato in urbanistica (2005). Attualmente insegna Design urbano presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia dove fa parte del Dipartimento della Ricerca.

La sua attività si colloca tra i temi affrontati dalla più recente progettazione urbana e territoriale. Nell’ambito della ricerca condotta in questi anni, il lavoro svolto si concentra sullo studio dei principali elementi morfologici costitutivi dell’architettura moderna, della città e del territorio contemporanei i cui diversi aspetti sono indagati attraverso articolate esplorazioni progettuali. Attento è l’interesse all’interno del dibattito contemporaneo della disciplina, approfondito principalmente in particolari ambiti culturali e geografici. Predilezione spiccata è rivolta alle vicende tedesche e brasiliane dell’architettura della città e del paesaggio del XX secolo.
Vive e lavora a Venezia, dopo aver trascorso un periodo di ricerca e studio approfonditi a
Berlino e svolto un’esperienza professionale presso lo studio Secchi-Viganò a Milano, dove ha seguito la redazioni di progetti e concorsi in Italia, Belgio, Francia e Olanda.

Curriculum Esteso:
Email:  matteo.dambros@accademiabelleartiverona.it
Insegnamenti:
  • Urban design

Urban Design 2014
FacebookTwitter