Main menu

MODELLISTICA

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Corso di Diploma accademico di 1° livello in: Progettazione artistica per l’impresa/Scultura

Anno: 1°/ 3° anno
Codice: ABPR21
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Modellistica

Crediti formativi: 6
Ore: 75
Prof. Alejandro Velasco
E-Mail: alejandro.velasco@accademiabelleartiverona.it

Obiettivi formativi

La finalità del corso è che l’allievo acquisisca la capacità di valutare e decidere quale materiale, tecnica e finitura siano adeguate alla rappresentazione di un progetto (prodotto).
Inoltre, il corso mira a fare in modo che l’allievo sia in grado di realizzare il modello per ottenere i risultati desiderati in relazione alla finalità dello stesso, che possono essere ad esempio rappresentazione e studio della volumetria, della finitura, dei meccanismi, dell’ergonomia ecc.
Obiettivo dell’insegnamento è anche valorizzare, sfruttare e saper apprezzare i benefici dello sviluppo di modelli durante il processo di studio e progettazione.

Contenuti del corso

Il corso è composto di una parte teorica che tratta dei diversi materiali comunemente utilizzabili per la realizzazione dei modelli, le loro caratteristiche, le possibilità tecniche e tecnologiche per la loro elaborazione e le possibili applicazioni.
Il corso è composto anche di una parte pratica in cui sono previste esercitazioni in aula e/o in laboratorio con svolgimento di un tema assegnato dalla docenza. Lo sviluppo delle esercitazioni riguarda i temi trattati precedentemente nella parte teorica: carta e cartone, legno, resine/materiali plastici/acrilici, stampa 3d.

Testi di riferimento

– Consalez Lorenzo, Bertazzoni Luigi, Modelli e prospettive. La rappresentazione dello spazio e dell’ambiente nel progetto d’architetura, Milano, Hoepli Editore, 1998
– Jackson Paul, Foglio & forma. Pop-up creativi, Modena, Logos Edizioni, 2014
– Ayako Brodek, Enciclopedia delle tecniche di origami e lavorazione della carta, Milano, il castello, 2013
– Stefano Bessoni, Stop-Motion la fabbrica delle meraviglie, Modena, Logos Edizioni, 2014
– Munari Bruno, Fantasia, Bari, Laterza 1999
– Munari Bruno, I laboratori tattili, Mantova, Edizioni Corraini, 2009
– Don Shay & Jody Duncan, The Making of Jurassic Park. An Adventure 65 Million Years in the Making, New York, Ballantine books 1993

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di immagini esplicative e di esempi bad and best practice, video documentari, esemplificazioni sul metodo di lavoro dei materiali, esercizi pratici in aula e/o laboratorio da realizzare con vari materiali su un tema proposto dalla docenza, esercitazioni individuali da svolgere singolarmente a casa, interventi di esperti in particolari temi su materiali e processi.

Modalità di valutazione

Viene valutato ogni singolo esercizio e la presentazione di un lavoro finale che preferibilmente riguardi il progetto che si sta realizzando nel corso di Design. Per ogni modello presentato vengono valutati, attraverso una check-list, una serie di requisiti che portano al voto finale (precisione dimensionale, taglio, incollaggio, finitura). La presenza durante le lezioni dà il diritto a sostenere la presentazione del lavoro finale.

FacebookTwitter