Main menu

Pittura 1 Biennio

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Corso di Diploma accademico di 2° livello in: Atelier direction. Mediazione culturale dell’arte

Anno: 1° anno
Codice: ABAV05
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Pittura

Crediti formativi: 4, da sommare ai 4 CFA di Decorazione 1 e ai 4 CFA di Scultura 1 (Decorazione 1 / Pittura 1 / Scultura 1 rappresentano un unico insegnamento da 12 CFA)
Ore: 40, da sommare alle 40 di Decorazione 1 e alle 40 di Scultura 1 (Decorazione 1 / Pittura 1 / Scultura 1 rappresentano un unico insegnamento da 120 ore)
Prof. Mauro Pipani
E-Mail: mauro.pipani@accademiabelleartiverona.it

Obiettivi formativi

L’obbiettivo del corso, del biennio pittura è quello di accompagnare lo studente, attraverso lo studio e le esperienze laboratoriali legate alla pittura, per la realizzazione della  poetica personale di ogni singolo allievo.

Contenuti del corso:

Tematica progettuale :   “ il corpo e la mia visione

Sperimentazione delle tecniche tradizionali in laboratorio, con un attenzione specifica alla sensibilità artistica dell’allievo e le sue esperienze ed attitudini. Si seguirà un percorso didattico volto alla conoscenza dei materiali,  delle teorie e i  linguaggi dell’arte contemporanea. Un laboratorio come luogo di esperienze legato sinergicamente alle discipline artisctiche, del biennio (atelier direction): il tema “il corpo e la mia visione “ sarà affrontato prima dal punto di vista pittorico tradizionale per poi portatre l’allievo a sviluppare un integrazione del proprio linguaggio personale con un progetto artistico finale.

Testi di riferimento:

GEORGES DIBI HUBERMAN  “ L’IMMAGINE APERTA”                                                MONDADORI

FILIPPO MEMA  “LA LINEA ANALITICA DELL’ARTE MODERNA”                                EINAUDI

MARTIN HEIDEGGER “L’ORIGINE DELL’OPERA D’ARTE”                            MARINOTTI

Metodi didattici /Lezioni : di laboratorio e lezioni frontali

Sarà istituita una pagina ISTAGRAM denominata BAD Lab ( Biennio Atelier Direction Laboratorio di Pittura) dove a gruppi di 5 allievi saranno pubblicate le foto dei progetti più interessanti,dopo un confronto in aula. Questo progetto sperimentale, di  interagire con i social network come gruppo di lavoro, ha lo scopo di mantenere una visione costante di ripensamento e progressione sulle tematiche affrontate durante il corso, mantenendo un vivo interesse allo studio attraverso le nuove metodologie di informazione. Saranno presi in esame i singoli progetti sul tema del corso “ la visione del mio corpo “ dove nel susseguirsi delle lezioni l’allievo porterà a compimento il proprio progetto assieme al docente.

Modalità di valutazione:

Sarà richiesta una tesi finale sul progetto proposto, completa di elaborati finali.