Main menu

Workshop preparatori agli esami di ammissione: materiali

workshop 2015 banner ok_Tavola disegno 2WORKSHOP PER LE AMMISSIONI  ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA

31 Agosto – 4 Settembre 2015

Si indicano i materiali di cui gli studenti iscritti ai workshop dovranno munirsi:
– tutti i workshop: blocco “architetto”, album da disegno formato A3 (fogli lisci/ruvidi a scelta), matite, colori, squadre.

In occasione dell’inizio del nuovo Anno Accademico l’Accademia di Belle Arti di Verona propone una serie di workshop in preparazione agli esame di ammissione calendarizzati nel mese di settembre, nella settimana compresa tra il 31 agosto e il 4 settembre 2015.
La frequenza a tutti i workshop, oltre a favorirti nell’ammissione, ti permetterà di conoscere in anteprima l’offerta formativa  e di acquisire 1 CFA (credito formativo accademico).
Iscriverti all’Accademia di Belle Arti di Verona ti permetterà di studiare e di apprendere le tecniche della rappresentazione che ti consentiranno innumerevoli applicazioni ed opportunità nel mondo del lavoro.
In questa settimana, da lunedì a venerdì a partire dalle ore 9.00, si terranno delle giornate a porte aperte che ti vedranno protagonista e ti permetteranno di scoprire come funziona il mondo delle Arti Visive, della Progettazione e dello Spettacolo e tutte le figure professionali che vi ruotano attorno.
Il Workshop per le Ammissioni dell’Accademia di Belle Arti di Verona ha come obiettivo principale quello di avvicinare gli studenti, provenienti da scuole artistiche e formazioni diverse, alle metodologie applicate e progettuali proprie dell’Accademia stessa, mirando ad una formazione artistica e professionale adeguata all’epoca della globalizzazione e delle molteplicità. Il tutto proposto in un percorso concreto, caratterizzato da molteplici contributi fatti non solo di relazioni ma anche di dialoghi, dibattiti, riflessioni, di fervore intellettuale.
Un percorso che l’Accademia di Belle Arti di Verona, istituzione di livello universitario, ha attivato da più di dieci anni e che ormai costituisce un supporto primario per la formazione e l’arricchimento di chi intende operare nei settori dell’arte, delle arti applicate, del design, del restauro e della formazione.
Per l’iscrizione ai workshop compila il form sotto riportato entro il 27/08/2015.

CALENDARIO WORKSHOP

Decorazione/Scultura 31.8.2015 pdfs
Progettazione artistica per l’impresa 01.09.2015 pdfs
Scenografia 02.09.2015 pdfs
Restauro 03.09.2015 pdfs
Pittura 04.09.2015 pdfs

Modulo di iscrizione ai corsi
* campo obbligatorio


chiede di essere iscritto al/ai corso/i di:


Dichiaro di essere consapevole che l’Accademia può utilizzare i dati nella presente domanda di immatricolazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri dell’Accademia (D.L.G.S.196/2003). L’interessato, ai sensi della L.675/1996 presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali, nel rispetto della normativa richiamata e degli obblighi di sicurezza e riservatezza.

Accademia di Belle Arti di Verona

L’Accademia di Belle Arti di Verona, che ha appena festeggiato i suoi 250 anni (1764 – 2014) è un luogo di formazione, dove gli studenti possono conseguire titoli di studio equipollenti alla laurea triennale e specialistica, validi per l’ammissione ai concorsi pubblici.

È inserita nel sistema accademico pubblico, comparto A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica e Musicale) del Ministero Istruzione Università e Ricerca con i seguenti corsi:

–   corso di primo livello in Decorazione, Pittura, Design (Progettazione Artistica per lImpresa), Scenografia, Scultura

–   corso di secondo livello in Design Art Direction and Product Design. Direzione Artistica e design di prodotto

–   corso di secondo livello interscuola in Atelier Direction. Mediazione culturale dellarte, Creative Mind. Processi creativi e nuove tecnologie e Decorazione, Pittura, Scultura.

–   corso quinquennale di restauro a ciclo unico di 2° livello accreditato presso il MIBAC-MIUR abilitante alla professione di Restauratore di beni culturali.

Questo corso rappresenta un punto di eccellenza per l’Accademia di Belle Arti di Verona che per tale aspetto si pone come una delle prime Accademie italiane (la sola nel Triveneto) a rilasciarne il diploma di Alta Formazione, abilitante alla professione.

È una delle cinque Accademia Italiane legalmente riconosciute finanziate dagli Enti locali, insieme a quelle di Bergamo, Genova, Perugia e Ravenna.

FacebookTwitter