Main menu

INTERVENTO DI RESTAURO DELLE LUNETTE DI PALAZZO BARBIERI

lunetta_Salazzari_webLunetta_Zampieri_webAffidato allAccademia di Belle Arti di Verona lintervento di restauro delle lunette di Palazzo Barbieri.

Il Comune di Verona, in correlazione con la Direzione dei Musei Civici di Verona e la Soprintendenza dei Beni Culturali di Verona, ha affidato alla Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Verona l’incarico per il restauro delle lunette – bassorilievi sovraporta – che decorano l’atrio di Palazzo Barbieri.

Il restauro, che terminerà a fine luglio, ha contemplato interventi di pulitura e di restauro delle 6 lunette in gesso raffiguranti le funzioni municipali e civiche e il buon governo,  realizzate nel 1950 dagli artisti veronesi Mario Salazzari e Berto Zampieri, e ha visto il coinvolgimento della Prof.ssa Adele Trazzi, coordinatrice Scuola di Restauro dell’Accademia e docente di Restauro dei gessi e degli stucchi (1-2) e dell’allieva Sonia Cimarolli del 4º anno della Scuola di Restauro Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate per larchitettura. (PFP1), che ne farà oggetto della tesi di laurea.

L’intervento di restauro, infatti, rientra nell’ambito delle attività formative che il corso di studi in Restauro prevede mediante attivazione di convenzioni con Enti e Istituzioni pubbliche e private, collocandosi come corso di Alta Formazione accreditato dal MIBAC-MIUR.

L’opera di restauro proseguirà nei prossimi mesi anche sui due dipinti murali dell’atrio di Palazzo Barbieri realizzati nel 1950 da Orazio Pigato e Guido Farina – importanti artisti veronesi della prima metà del Novecento – che hanno raffigurato rispettivamente la veduta della Città e la veduta della provincia di Verona; il restauro sarà realizzato a cura della Prof.ssa Cristiana Todaro, docente di Restauro dei dipinti murali (1-2) della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

Per iscrizioni e informazioni:
Scuola di Restauro – Accademia di Belle Arti di Verona
Ufficio Didattica tel. 045.800.0082 –
didattica@accademiabelleartiverona.it
La domanda di ammissione al bando per lA.A. 2015-2016 va presentata entro il 3 settembre 2015.
Dettagli del bando a questo link: http://www.accademiabelleartiverona.it/10969-bando-ammissioni-restauro-a-a-20152016-corso-di-2-livello-a-ciclo-unico-quinquennale/

FacebookTwitter