Main menu

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2015

L’ACCADEMIA di BELLE ARTI di VERONA apre le sue porte in occasione

delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2015

FOTO 1 gallery_0001 Cantiere Aula Magna Accademia_2L’Accademia di Belle Arti di Verona sabato 19 settembre in occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO apre le porte della sua sede: Palazzo Verità Montanari, edificio tardo cinquecentesco che fa parte del patrimonio storico ed artistico della città di Verona.

Palazzo Verità Montanari, per il quale peraltro è programmata un’attività di restauro con crownfunding, sarà visitabile sotto la guida di Massimiliano Valdinoci direttore dell’Accademia e   di Francesca Mariotto, docente di Restauro dei materiali lapidei dell’Accademia.

L’Accademia, inoltre, per la Scuola di Restauro – corso quinquennale riconosciuto dal MIUR abilitante alla professione – attiva dal quarto anno dei cantieri-scuola. Poiché gli studenti, diretti dai loro docenti, attualmente stanno lavorando proprio sul portale di ingresso e sul soffitto ligneo cinquecentesco dellaula Zamboni, sarà possibile visitare anche i cantieriscuola, esperienza inusuale per la nostra città.

Di seguito il programma di visita di sabato mattina 19 settembre

Ore 9.00     accoglienza visitatori
Ore 9.30     introduzione del direttore Massimiliano Valdinoci e saluto dell’avv. Rosario Russo, presidente della commissione cultura del Comune di Verona, presentazione del palazzo e della sua storia – arch. Riccardo Cecchini docente della Scuola di Decorazione presso la stessa Accademia
Ore 10.00/10.15 visita guidata al palazzo e ai laboratori della scuola di restauro
Ore 11.00/11.15 visita guidata per gruppi al cantiere scuola del portale fino al primo livello con Francesca Mariotto, docente di Restauro dei materiali lapidei dell’Accademia e Massimiliano Valdinoci direttore, assieme all’ing. Sergio Menon del Comune di Verona, dei lavori di restauro
Ore 13.00 chiusura

Informazioni: Accademia Belle Arti Verona – tel. 045.8000082
didattica@accademiabelleartiverona.it
www.accademiabelleartiverona.it

FacebookTwitter