Main menu

First Step 6: il primo passo nel pianeta arte

FIRST STEP 6
Il primo passo nel pianeta arte promosso dall’Accademia di Belle Arti di Verona e dedicato agli studenti di ogni corso accademico

L’Accademia di Belle Arti di Verona promuove First Step 6 l’evento d’arte contemporanea dedicato ai propri studenti che vede il coinvolgimento delle gallerie d’arte della città.

Giunto alla sesta edizione, First Step rappresenta ormai un appuntamento di interesse e di rilevanza culturale per l’arte contemporanea veronese quale momento di presentazione delle tendenze artistiche emergenti, di cui gli studenti dell’Accademia sono portavoce ed espressione.

“First Step – afferma in presidente Stefano Pachera – rappresenta un’opportunità che siamo orgogliosi di offrire ai nostri studenti come primo passo nel settore dell’arte e come esperienza di relazione con il mondo del lavoro. In questa edizione, proprio per dare il senso concreto di valore dell’opera d’arte e del legame con il mondo del lavoro, abbiamo pensato di istituire un premio di acquisizione dedicato agli studenti-autori che si sono classificati ai primi tre posti secondo quanto deciso dalla commissione giudicatrice composta da Donata Lazzarini, artista e docente, Daniele Capra, curatore indipendente, Valeria Merighi, responsabile ufficio stampa e collateral ArtVerona Art Project Fair”.

“Le suggestioni e gli stimoli acquisiti attraverso il lavoro con gli studenti – continua il direttore Massimiliano Valdinoci – gli incontri con numerosi protagonisti dell’arte contemporanea, artisti, critici e intellettuali organizzati dall’Accademia e la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali hanno permesso agli studenti di mescolare la creatività di menti giovani con la professionalità necessaria a misurarsi con il mercato dell’arte e con il giudizio del pubblico. In questa edizione di First Step, i curatori hanno voluto nuovamente coinvolgere, oltre alle gallerie d’arte, anche spazi prestigiosi della città, luoghi di lavoro e di incontro nell’intento di ampliare ad altri partner la fruizione dell’arte contemporanea. La rassegna prosegue la collaborazione con Art Verona, collocandosi temporalmente vicino all’inizio della manifestazione di cui costituisce un’ideale fuori salone.”.

Gli studenti dell’Accademia che hanno aderito all’evento sono stati 25; di questi, 14 hanno ricevuto invito a partecipare all’evento First Step 6 per la qualità dell’opera proposta e la maturità della ricerca in corso, e sono: Davide Arban, Francesca Finotti, Elena Fornasa, Francesco Fusi, Serena Grattagliano, Steve Ingham, Rabeah Mashinchi, Mario Mazzoldi, Martina Messora, Monica Pasotto, Elisa Pellizzari, Omar Pizzoli, Giacomo Segantin, Martino Zulian. Ogni artista-studente selezionato presenta una rosa di opere in un singolo spazio espositivo.

I tre vincitori, secondo quanto deciso dalla commissione giudicatrice, sono:

Serena Grattagliano – 3º anno Design (Per lo sguardo fotografico sul paesaggio urbano che utilizza in una direzione tesa tra unazione descrittiva ed una connotativa e per la ricerca estetico-percettiva relativa all’ambiguità psicologica e topologica connessa all’uso della griglia in architettura).

Francesca  Finotti – 3º anno Pittura (Per la dimensione esistenziale della  ricerca che la lega al lavoro di importanti artiste che dal Novecento a oggi hanno ragionato sull’identità e le relazioni, da Eva Hesse a Nathalie Djurberg per fare alcuni esempi).

Giacomo Segantin – 1º anno Pittura (Per la capacità di sviluppare in maniera proteiforme una pittura aniconica, per la consapevolezza della propria ricerca e per l’analisi condotta nel linguaggio pittorico teso tra una necessità di rinnovamento e una ricerca di credibilità).

Curatrice dell’evento è Marta Ferretti e il coordinamento è dei professori Davide Antolini, Giovanni Morbin, Daniele Nalin.

Le gallerie d’arte e gli spazi cittadini coinvolti nell’evento First Step 6 sono:

  • Arena Studio dArte in Via Guglielmo Oberdan 11, Verona
  • Artericambi in Via Leida 6/A, Verona
  • Galleria dello Scudo in Via Scudo di Francia 2, Verona
  • Galleria Spazio 6 in Via Santa Maria in Organo 6, Verona
  • La Giarina in Interrato dell’Acqua Morta 82, Verona
  • Limond in Vicolo Dietro Campanile Filippini 2c, Verona
  • Stamperia dArte Berardinelli in Via Santa Maria in Organo, 6, Verona
  • Studio La Città in Lungadige Galtarossa 21, Verona
  • Foyer Teatro Nuovo in P.zza Viviani 10, Verona
  • Melepere artecontemporanea c/o Studio Eccheli/Campagnola, Via S. Nazaro 21/a, Verona
  • UniCredit Art Gallery in Via Garibaldi 1, Verona

FIRST STEP 6 – Programma

Preview

SABATO 26 SETTEMBRE

18.00 La Giarina – espone Martina Messora (1º anno Atelier Direction)

18.40 Stamperia d’arte Berardinelli – espone Elena Fornasa (2º anno Pittura)

Opening

SABATO 3 OTTOBRE

15.00 Limond – espone Serena Grattagliano (3º anno Design)

15.40 Galleria Spazio 6 – espone Elisa Pellizzari (2º anno Pittura)

16.20 UniCredit Art Gallery – espone: Davide Arban (2º anno Pittura), Francesco Fusi (1º anno Pittura), Mario Mazzoldi (1º anno Pittura), Omar Pizzoli (3º anno Design)

17.00 Arena Studio dArte – espone Martino Zulian (2º anno Pittura)

17.40 Galleria dello Scudo – espone Rabeah Mashinchi (3º anno Pittura)

18.20 Studio La Città – espone Giacomo Segantin (1º anni Pittura)

19.00 Artericambi – espone Francesca Finotti (3º anno Pittura)

SABATO 10 OTTOBRE

17.45 Foyer Teatro Nuovo – espone Steve Ingham (2º anno Pittura)

18.30 Melepere artecontemporanea – espone Monica Pasotto (3º anno Pittura)

Le esposizioni proseguiranno nelle gallerie, ciascuna con proprio calendario

Informazioni: www.accademiabelleartiverona.it – didattica@accademiabelleartiverona.it – tel 045.800.00.82

______________________________________________________________________________________________________

VARIAZIONE ORARIO: 24 settembre ore 12,00

Invito
conferenza stampa
24 settembre ore 12,40 – Sala Arazzi Comune di Verona

L’Accademia di Belle Arti di Verona ha il piacere di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione dell’evento FIRST STEP 6 che si terrà

giovedì 24 settembre alle ore 12,40
presso la Sala Arazzi del Comune di Verona

Interventi:
–    Antonia Pavesi, Consigliere incaricato alla Cultura del Comune di Verona
–    Stefano Pachera, presidente dell’Accademia
–    Massimiliano Valdinoci, direttore dell’Accademia
–    Marta Ferretti, curatrice First Step 6

L’invito a partecipare è stato esteso ad ogni persona interessata.

FacebookTwitter