Main menu

L’Accademia di Belle Arti di Verona partner di Anffas Onlus Verona per il Calendario 2016

Accademia_Anffas_calendarioLunedì 9 novembre alle ore 11,15 presso l’Accademia Gallery dell’Accademia di Belle Arti di Verona (in via Carlo Montanari 5) si terrà l’evento di presentazione del Calendario 2016 dell’Associazione Anffas Onlus Verona, realizzato annualmente dall’Associazione al fine di raccogliere risorse per lo svolgimento delle proprie attività.

L’edizione 2016 nasce dalla collaborazione instaurata con l’Accademia di Belle Arti di Verona, istituzione da sempre attenta al territorio e sensibile alle sue istanze sociali.

Le 12 immagini che rappresentano i mesi dell’anno sono state realizzate da 9 studenti e dai professori Davide Antolini, Francesco Avesani e Daniele Nalin, docenti del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia nonché artisti di rilevanza internazionale, che con sensibilità hanno promosso la collaborazione, coinvolto gli studenti in questa azione di solidarietà e hanno messo a disposizione la loro arte per una giusta causa.

“Contribuire alla realizzazione del calendario annuale dell’Anffas Onlus Verona – dichiara Massimiliano Valdinoci direttore dell’Accademia – ci offre l’opportunità di essere partecipi alla vita culturale e sociale del territorio e ci consente inoltre di mostrare le tendenze e gli sviluppi dell’arte di oggi attraverso la pittura e la grafica d’arte”.

“La vivacità culturale e partecipativa della nostra Accademia – precisa il presidente Stefano Pachera – e dei nostri studenti a temi sociali sono motivo di orgoglio costante. Ringrazio Anna Quintarelli, quale presidente Anffas Onlus Verona, per aver dato origine a questa collaborazione e per averci voluti come partner nella realizzazione del Calendario 2016”.

Informazioni:
Accademia Belle Arti di Verona
Segreteria Didattica – tel. 045.8000082 – didattica@accademiabelleartiverona.it

ANFFAS
Associazione Nazionale Famiglie Disabili Intellettivi e Relazionali

 ANFFAS è un’Associazione nazionale nata nel 1958 per iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi con problemi di disabilità intellettiva e relazionale, in tempi in cui le persone con disabilità erano spesso chiuse in casa, emarginare dalle istituzioni e dalla società.

L’ANFFAS di Verona è stata fondata e seguita in tutti questi anni dalla sig.ra Corinna Bertoldi Ionta, ora sua Presidente Onoraria, aiutata da un Consiglio Direttivo, da un prezioso Gruppo Giovanile e da collaboratori che hanno sempre mantenuto la caratteristica di puro volontariato.

In questi anni l’Associazione che ha superato i cinquant’anni di attività, segue 130 famiglie, lavora a fianco delle istituzioni per l’inserimento e l’integrazione delle persone disabili intellettive e relazionali riconoscendo loro un ruolo attivo nella famiglia, nella scuola e nella Società, cercando di dare delle risposte ai loro bisogni e a quelli delle loro famiglie.

L’ANFFAS Onlus di Verona ha sempre avuto un ruolo di consulenza operativa nei confronti delle famiglie in collaborazione con gli Enti Locali, per favorire l’integrazione sociale e la valorizzazione della persona disabile.

L’Associazione ANFFAS è sempre attenta a rinnovarsi e a lavorare per migliorare questi obiettivi.

 La Presidente
Anna Quintarelli

ANFFAS Onlus Verona
Via Villa 25 – 37125 Verona
tel. e fax 045. 8344379
anffasvr@gmail.com
www.anffasverona.org

FacebookTwitter