Main menu

Expired: L’Accademia di Belle Arti di Verona alla XXV edizione di JOB&Orienta 2015

Accademia_Job&Orienta_2 Accademia_JOb&Orienta_1L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA partecipa anche quest’anno a JOB&Orienta, mostra convegno nazionale su orientamento scuola formazione lavoro, che si svolge dal 26 al 28 novembre presso i padiglioni della Fiera di Verona.
All’interno del PERCORSO BLU (Padiglione 6) dedicato alla FORMAZIONE ACCADEMICA, l’Accademia presenta i propri corsi di Alta Formazione Artistica (A.F.A.M.) che si articolano in:
–   ARTI VISIVE: pittura, scultura, decorazione;
–   PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE: scenografia e design;
–   RESTAURO: pittorico, ligneo, superfici decorate per architettura.

Durante le giornate della manifestazione i visitatori avranno l’opportunità approfondire le caratteristiche di ciascun corso di studi – per il conseguimento del diploma di primo livello e/o del diploma di secondo livello del biennio di specialistica – oltre a conoscere la Scuola di Restauro dalla durata quinquennale e con iscrizione a numero programmato.

I visitatori potranno altresì avere un riscontro pratico delle conoscenze, abilità e competenze di ciascun corso di studi mediante la partecipazione a laboratori (come da CALENDARIO di seguito dettagliato) e grazie al dialogo diretto con gli studenti ed i professori dell’Accademia presenti nell’area espositiva.

“La nostra offerta formativa – dichiara il Presidente Stefano Pachera – si colloca nell’ambito del sistema dell’Alta Formazione Artistica (A.F.A.M.) utile al conseguimento di titoli di studio equiparati alla Laurea. Possediamo un patrimonio di grande qualità: la professionalità e la competenza dei nostri docenti, il talento e la selezione dei nostri studenti che consentono all’Accademia di Belle Arti di Verona di essere riconosciuta come una tra le realtà formative in ambito artistico più significative del Nord Est”.

“L’Accademia di Belle Arti di Verona – continua il Direttore Prof. Massimiliano Valdinoci – partecipa a JOB&Orienta con l’obiettivo di essere vicina agli studenti delle scuole superiori e ai diplomati già in possesso del diploma di primo livello proprio nel momento in cui si stanno orientando per il proseguimento dei loro studi: ritengo fondamentale che in questa fase i visitatori vengano accolti proprio dai nostri studenti, oltre che dai docenti, per avere un confronto diretto con chi già vive l’Accademia.”

L’Accademia di Belle Arti di Verona, che l’anno scorso ha festeggiato 250 anni, è una delle 5 Accademie storiche italiane legalmente riconosciute finanziate dagli Enti locali, insieme a quelle di Bergamo, Genova, Perugia e Ravenna.

È la seconda realtà regionale per importanza territoriale e ad oggi accoglie oltre 600 studenti provenienti principalmente dalle province di Verona, Vicenza, Mantova, Brescia, Trento.

CALENDARIO LABORATORI organizzati dall’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA

presso lo stand – Padiglione 6 – Percorso blu

giovedì26 novembre ore 9.00-13.00
ESERCIZIO DI TEXTURIZZAZIONE SU RILIEVO RICOSTRUITO DA UN DIPINTO
Analisi ricostruttiva dei tessuti all’interno di un’opera pittorica.

giovedì26 novembre ore 14.00-18.00
SPAZIO E RITRATTI
Laboratorio di disegno che comprende ritratto dal vivo e su piattaforma digitale.

giovedì26 novembre ore 14.00-18.00
LABORATORIO DI TRUCCO TEATRALE
Dimostrazione laboratorio di trucco creativo-teatrale ed effetti speciali.

venerdì27 novembre ore 9.00-13.00
Speciale CreativityJOB NUOVE TECNOLOGIE PER LE ESPRESSIONI ARTISTICHE
Esperimenti live e dimostrazioni di scenografie virtuali, architectural e interactive mapping, arte generativa, motion tracking con kinect2, creative coding. Esemplificazione dei principali sotfware e hardware utilizzati.

venerdì27 novembre ore 10.00-18.00
SPAZIO E RITRATTI
Laboratorio di disegno che comprende ritratto dal vivo e su piattaforma digitale.

sabato 28 novembre ore 14.00-17.30
LABORATORIO DI TRUCCO TEATRALE
Dimostrazione laboratorio di trucco creativo-teatrale ed effetti speciali.

Informazioni:
Accademia Belle Arti di Verona
tel. 045.8000082
didattica@accademiabelleartiverona.it
www.accademiabelleartiverona.it

FacebookTwitter