Main menu

Nasce Verona Creativa: presentazione 2 marzo 2016 ore 10,00

Nasce Verona Creativa: spazio ai giovani talenti
Lasciamo che sia l’arte a parlare

Mercoledì 2 marzo 2016, ore 10.00
Accademia di Belle Arti di Verona
Via Carlo  Montanari, 5 Verona

Verona CreativaMercoledì 2 marzo 2016, alle ore 10.00, presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Verona, si terrà la presentazione di Verona Creativa.
Verona Creativa è un’associazione senza scopo di lucro fondata nell’ottobre 2015, volta a valorizzare gli artisti e i territori veronesi, con particolare attenzione verso l’arte moderna e contemporanea.
L’Associazione nasce da un’intuizione congiunta della Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona, dell’Associazione Mantova Creativa – nata con il sogno, ormai diventato realtà nella sesta edizione, di dare voce a chi ha idee e argomenti innovativi – dell’Associazione Culturale Aldo Tavella e dell’Associazione Atelier dell’Anima. Presidente è Erminia Perbellini, già Assessore alla Cultura del Comune di Verona, presidente di Veronamercato Spa dell’Accademia G.B. Cignaroli, che le ha conferito nel 2011 il Diploma Accademico Honoris Causa.
A seguito della presentazione vi saranno un momento musicale realizzato dal Conservatorio di Verona Felice dall’Abaco e una performance artistica in stile Fluxus realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, coordinata dal professor Giovanni Morbin, che sarà una sorpresa per tutti, anche per gli interpreti stessi.
Per un’Associazione che si vuole presentare senza troppi giri di parole, ma attraverso i fatti concreti, non si poteva scegliere che questo tipo di “arte che si esplicita durante l’azione”, in una ricerca sperimentale multidisciplinare che pone l’accento sull’immediatezza della relazione artista-pubblico, per creare un happening non prevedibile e non replicabile. Per usufruirne bisogna farne parte, contribuire a crearlo.

Interverranno:
Stefano Pachera: Presidente Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona;
Erminia Perbellini: Presidente Verona Creativa;
Pietro Ferrazzi: Presidente Mantova Creativa
Giampaolo Benedini: Rappresentante Mantova Creativa
Romano Tavella: Presidente Associazione Culturale Aldo Tavella

Seguirà buffet.
Ingresso libero.
I signori giornalisti sono invitati a partecipare.

FacebookTwitter