Main menu

CALL FOR ARTISTS Festival Biblico 2016 19 – 29 maggio 2016 Il santino testimone di pace, dona pace a chi lo custodisce

In occasione della XII edizione del Festival Biblico di Vicenza, lo spazio espositivo Cantiere Barche 14, indice un concorso a partecipazione GRATUITA finalizzato alla realizzazione di una esposizione d’arte, all’interno degli eventi del Festival Biblico, che si terrà presso i propri spazi di Stradella delle Barche 14 dal 20 al 29 maggio 2016.
Dal 1423, data cui risale il primo santino documentato (raffigurante San Cristoforo), ad oggi, la maggior parte degli sforzi sono andati nella ricerca di metodi più veloci ed economici per la riproduzione di questo oggetto di culto con la finalità di aumentarne la diffusione.

A distanza di 600 anni dalla sua prima rappresentazione, è giunto il momento di reinventare questo “talismano” reintrodurne l’uso come accessorio irrinunciabile per ogni persona che, nel rispetto del valore della propria fede, non voglia però rinunciare ad una immagine più attuale da esibire come testimone del proprio credo anziché nascondere come refuso di una religiosità ereditata e ormai lontana.

Il formato delle opere bidimensionali dovrà essere massimo 60×40 (per essere ridotte alla dimensione 10,5×7,4 cm) o essere già in formato “santino” se su materiali speciali.
Le opere tridimensionali dovranno essere contenibili in un cubo lato 30 cm, le opere video in formato visionabile con smartphone.

Le opere dovranno pervenire presso
CANTIERE BARCHE 14  – Stradella delle barche 14 36100 Vicenza,
entro e non oltre il 30 Aprile 2016.

FacebookTwitter