Main menu

L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA PER ARTVERONA

L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA PER ARTVERONA

EVENTI COLLATERAL DENTRO E FUORI LA FIERA

La sinergica collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Verona e ArtVerona prosegue anche quest’anno con l’organizzazione di tre differenti eventi, che vedono il coinvolgimento diretto dell’Accademia: VideoArtVerona, What’s Art For? e ArtVerona Young.

Le sezioni muovo dai due filoni principali di questa dodicesima edizione della fiera e vanno ad approfondire gli spunti narrativi, culturali e artistici dei due autori trattati: il genio di Wolfgang Amadeus Mozart e il Maestro Osvaldo Licini.

 VIDEOARTVERONA

Accademia di Belle Arti di Verona – dal 14 al 17 ottobre 2016 (orario 9-18)

Così fan tutte

 Dal 14 al 17 ottobre, presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Verona sarà ospitata VideoArtVerona: la presentazione di 13 video di artiste internazionali selezionati dalla curatrice Giulia Casalini per “Così fan Tutte. Ossia La Scuola degli Amanti”. Questo è il titolo della rassegna che si confronta con l’opera buffa firmata Mozart – Da Ponte, in una rivisitazione attraverso la prospettiva di due immaginarie protagoniste contemporanee attraverso le aree tematiche della fedeltà, abbandono, paura, resistenza, esoticismo, tentazione, seduzione, passione e tradimento.

I materiali andranno poi ad arricchire l’Archivio Regionale della Biblioteca Civica di Verona.

  • ROMINA DE NOVELLIS, La Gabbia
  • ANTONIA WRIGHT, AreYouOk?
  • NADJA VERENA MARCIN, Are You Ioresome tonight
  • TRACEY MOFFATT, Other
  • SÜKRAN MORAL, Bordello
  • MARY ZIGOURI, Decadenza
  • HANNAH BLACK, All My Love All My Love
  • SARAH PUCILL, Milk and Glass
  • HELENA HUNTER, White Wall
  • NARCISSISTER, Man Woman
  • ANETTA MONA-CHISA AND LUCIA TKÁCOVÁ, Porn Video
  • TATIANA BLASS, Deceit is the Luck of the Contented
  • PAULINE BOUDRY / RENATE LORENZ, Normal Work

Lo stesso evento è programmato nella Promoteca della Biblioteca Civica di Verona, via Cappello 43, dal 13 ottobre al 5 novembre. 

INGRESSO LIBERO

Per ulteriori informazioni:

Accademia di Belle Arti di Verona

Ufficio Didattica

tel. 045.800.00.82 – didattica@accademiabelleartiverona.it

WHAT’S ART FOR?

Talk di benvenuto Art Verona – 14 ottobre 2016, ore 12.30

Venerdì 14 ottobre alle ore 12.30 si terrà il talk di benvenuto della dodicesima edizione della fiera, con ospite d’onore Anna Somers Cocks, ideatrice e CEO di The Art Newspaper.

La fiera aprirà con il quesito “What is art for? A cosa serve l’arte oggi?”, tema scelto da The Art Newspaper per festeggiare i 25 anni dalla sua fondazione.

L’Accademia di Belle Arti di Verona, in collaborazione con Il Giornale dell’Arte, coglie gli stimoli di questa analisi giornalistica per svilupparli durante l’Anno Accademico 2016/2017 con il coordinamento della prof.ssa Elena Ciresola, docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte al Biennio di Atelier Direction. Mediazione Culturale dell’Arte.

La testimonianza del lavoro prodotto dagli studenti verrà restituita all’apertura di ArtVerona 2017. I tre migliori studenti selezionati, inoltre, saranno premiati con una vacanza studio a Torino, città sede del Giornale dell’Arte.

Per ulteriori informazioni:

Accademia di Belle Arti di Verona

Ufficio Didattica

tel. 045.800.00.82 – didattica@accademiabelleartiverona.it

ART VERONA YOUNG

Art Verona, Hall tra i padiglioni 11 e 12 – 15/16 ottobre 2016

 grafica Art Verona Young

Anche quest’anno l’Accademia di Belle Arti di Verona organizza e coordina ArtVeronaYoung, la sezione dedicata all’avvicinamento dei più giovani all’arte contemporanea.

Gli atelier per pensati per ArtVeronaYoung – rivolti ai bambini/ragazzi dai 4 ai 12 anni – intendono offrire una serie di stimoli per un ‘fare’ sostenuto da idee e spunti narrativi, culturali e artistici, provenienti dagli autori trattati in occasione della dodicesima edizione della Fiera.

I laboratori sono condotti dai professori: Marta Ciresa, Saba Ferrari e Franco Spaliviero.

Nello specifico, due saranno le proposte:

MozArt Verona Young – Così ci Siam Tutti (11.30-12.30 / 16.00-17.00)

Tre le parole d’ordine per questo laboratorio: creatività, divertimento e scoperta.
L’esperienza porterà ad una personale rielaborazione del tema del ritratto, mediata da tecniche grafiche e supporti diversi dei quali useremo le texture per comporre volti originali, che verranno esposti in una suggestiva quadreria.

Licini – Colori di un mondo fantastico (12.45-13.45 / 17.15-18.15

A partire dall’osservazione diretta dei lavori di Osvaldo Licini presenti in mostra, i bambini potranno raccogliere spunti attraverso il disegno e, con una tecnica di stampa, creare mondi fantastici giocando con forme e colori.

Laboratori su prenotazione:

 

5 euro a bambino/ragazzo

INGRESSO GRATUITO ad ArtVerona

da Re Teodorico, Viale dell’Industria

Per informazioni:

mail.: artours.artverona@gmail.com

Solo nei giorni di fiera anche: tel. 045 8298425

www.artverona.it – www.accademiabelleartiverona.it

FacebookTwitter