Main menu

ACCADEMIA GALLERY – INAUGURAZIONE MOSTRA “I LIBRI DI ZUC”

ACCADEMIA GALLERY

INAUGURAZIONE MOSTRA “I LIBRI DI ZUC”

Mercoledì 2 novembre- ore 11,30

Locanda Z (1)Accademia Gallery, la galleria dell’Accademia di Belle Arti di Verona da tempo aperta ai fermenti culturali più innovativi del panorama artistico contemporaneo e proiettata in un dialogo continuo con la città e i suoi abitanti, apre nuovamente i suoi spazi per presentare gli artisti che si sono formati presso l’Accademia stessa e che hanno ottenuto riscontri nazionali e internazionali.

Mercoledì 2 novembre, alle ore 11.30, s’inaugura la mostra Accademia Gallery: “I Libri di Zuc”, personale del noto artista veronese GIANCARLO ZUCCONELLI.

La mostra presenta una selezione sulle tematiche della Letteratura. In esposizione le tavole originali disegnate da Giancarlo Zucconelli (in arte Zuc) per il quotidiano L’Arena, che nei primi anni Duemila vantò un iniziativa che contava pochissimi esempi sia nei quotidiani nazionali che in quelli provinciali: L’Arena Libri. Il progetto consisteva in un inserto dedicato ai libri, nel quale venivano ospitate recensioni, critiche e commenti illustrati da Giancarlo Zucconelli. Il noto vignettista ha provveduto, grazie alla sua ironia sempre accompagnata da risvolti poetici, a creare “inserti d’autore” ancora attuali.

Dopo i saluti istituzionali interverranno:

Stefano Pachera, presidente Accademia di Belle Arti di Verona;

Massimiliano Valdinoci, direttore Accademia di Belle Arti di Verona;

Giancarlo Zucconelli, vignettista e fotografo

Milo Manara, fumettista e illustratore;

Lorenzo Reggiani, giornalista e scrittore.

Seguirà un buffet offerto dall’Accademia.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 19 novembre con orario:

dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 19.00

Ingresso libero.

Informazioni:

Accademia Belle Arti di Verona

Ufficio Didattica

tel. 045.800.00.82 – didattica@accademiabelleartiverona.it

FacebookTwitter