Main menu

APPROFONDIMENTO SUL MATERIALE VETROSO ANTICO DA MOSAICO CONFERENZA DI MARCO VERITÁ

APPROFONDIMENTO SUL MATERIALE VETROSO ANTICO DA MOSAICO

CONFERENZA DI MARCO VERITÁ

 Aula Kessler Accademia di Belle Arti di Verona

Via C. Montanari, 5

 16/03/2017 ORE 10,00-13,00

Verità locandinaGiovedì 16 marzo, dalle ore 10.00, nell’Aula Kessler dell’Accademia di Belle Arti di Verona, durante il corso della professoressa Annalisa Marcucci, si terrà la lezione “Approfondimento sul materiale vetroso antico da mosaico”, a cura di Marco Verità, docente dell’Università Cà Foscari di Venezia.

La sua attività si concentra su analisi di vetro e relativi problemi di strumentazione a raggi X (SEM + EDS, EPMA, XRF, XRD). I principali argomenti studiati sono: la composizione chimica dei vetri, gli smalti, i materiali refrattari e le proprietà correlate; le caratteristiche delle superfici vetrate e i loro meccanismi di deterioramento; gli smalti su vetro e su metalli e l’analisi di vetri antichi e materiali vetrosi.
È membro di comitati internazionali sul vetro, è autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali; oltre ai  contributi per  libri e cataloghi.

L’intervento – parte integrante delle lezioni in corso – è volto a garantire agli studenti una migliore conoscenza del materiale vetroso, anche in base al suo specifico comportamento in atmosfera e al tipo di degrado causato.

La lezione si svolgerà secondo il seguente programma:

  • la storia del vetro,
  • i vetri antichi nei mosaici
  • la distinzione tra paste vitree e smalti,
  • componenti, degrado e manutenzione delle paste vitree e degli smalti,
  • il materiale vetroso da mosaico per la contemporaneità.

Accademia di Belle Arti di Verona

Ufficio Comunicazione

comunicazione@accademiabelleartiverona.it

FacebookTwitter