Main menu

METALLI FRA ARTE E DESIGN. CONFERENZA DI ALESSANDRO PREMIER

METALLI FRA ARTE E DESIGN

CONFERENZA DI ALESSANDRO PREMIER

Aula Design Piano Terra Accademia di Belle Arti di Verona

Via C. Montanari, 5

 04/04/2017 ore 14.00 – 18.00

 

Verona, 22 marzo 2017

locandinaMartedì 4 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, nell’Aula Design PT dell’Accademia di Belle Arti di Verona, durante il corso della professoressa Katia Gasparini, si terrà la lezione “Metalli fra arte e design”, a cura di Alessandro Premier, architetto e dottore di ricerca in architettura.

Alessandro Premier svolge attività di progettazione, ricerca e sperimentazione sui materiali innovativi per l’architettura e il design; ha insegnato presso l’Università IUAV di Venezia; tenuto seminari e conferenze in ambito nazionale e internazionale e curato oltre cento pubblicazioni sulla materia.

È socio fondatore del Centro Ricerche “Eterotopie – Colore, luce e comunicazione in Architettura”.

Durante la conferenza presenterà un viaggio all’interno delle potenzialità espressive dei materiali metallici per l’arte e il design, offrendo agli studenti un approfondimento sull’uso di un materiale sempre più poliedrico, anche alla luce delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Partendo dalle caratteristiche del design nella lavorazione del metallo, attraverso le tecniche di produzione che uniscono la manualità artigiana alla tecnologia e alla progettazione, si arriverà alle possibili trasformazioni della materia attraverso tecniche di modellazione plastica, combinazione di elementi e finiture superficiali. Il tutto accompagnato da numerosi esempi di realizzazioni emblematiche.

PROGRAMMA:

Ore 14.00 – 17.00: Presentazione e intervento del Prof. Alessandro Premier

Ore 17.00 – 18.00: Domande e approfondimenti

Per informazioni. Accademia di Belle Arti di Verona

Ufficio Comunicazione

comunicazione@accademiabelleartiverona.it

FacebookTwitter