Main menu

BANDO TUTOR SCUOLA DI RESTAURO

La presente procedura selettiva ha come oggetto la formazione di due elenchi comparativi per l’incarico di Tutor per il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Verona (un elenco per il PFP1 e un elenco per il PFP2). Il Tutor svolgerà la sua collaborazione nell’ambito della Scuola di Restauro supportando il team di docenti restauratori e gli allievi della Scuola di Restauro in modo particolare per attività e progetti specifici deliberati dagli organi competenti dell’Accademia quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, attività di restauro nei cantieri scuola e/o nell’ambito di convenzioni con Enti esterni. Il tutor svolgerà la sua attività nei due profili attivi presso l’Accademia:

  • PFP1: materiali lapidei e derivati – superfici decorate dell’architettura
  • PFP2: manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile – manufatti scolpiti in legno – arredi e strutture lignee – manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti

Il Tutor è una figura professionale strettamente collegata alle attività didattiche e di ricerca dei docenti che ne fanno richiesta. In ragione di ciò, il candidato deve aver acquisito un’esperienza personale nel settore in cui andrà ad operare, dovrà cioè attestare un primo percorso professionale svolto.

Le funzioni e i compiti che il tutor dovrà svolgere riguarderanno in modo particolare l’assistenza agli studenti durante tutte le fasi degli interventi di restauro e l’addestramento all’uso delle attrezzature e delle strumentazioni tecniche messe a disposizione per le attività laboratoriali.

Il tutor selezionato dovrà partecipare agli eventuali incontri di programmazione e di “stato avanzamento lavori” che verranno ritenuti necessari.

L’Accademia, in considerazione delle progettualità e delle attività in atto nella Scuola di Restauro, si riserva di attribuire l’incarico di tutoraggio a uno o più soggetti ritenuti idonei.
Requisiti di ammissione:

Diploma Accademico quinquennale in “Restauro” conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Verona o Laurea Magistrale e Diploma Accademico triennale in Restauro conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Verona

Termine presentazione domande: 28 GIUGNO 2017.

Bando Tutor Restauro 2017-18

Allegato.1.Bando.Tutor.Restauro.

FacebookTwitter