Main menu

“STORIA DI ICONE RUSSE”: Convegno 11/02/2015 ore 18 Aula Kessler

L’Associazione ” Russkij Dom ” di Verona nel quadro delle sue attività  di scambi culturali   tra l’Italia e Russia organizza il Festival studentesco italo-russo dal 10 al 16 febbraio 2015.

All’interno del Festival Studentesco si colloca il Convegno “Storia di Icone Russe” al quale saranno presenti  i rappresentanti  dell’Accademia Russa di Belle Arti,  un gruppo di studenti ed insegnanti degli Universita’ di Ekaterinburg e il gruppo di studenti dell’Istituto “Scuola d’ARTE  della città di Voronezh”.

Il programma prevede un lezione  sul tema “Storia di icone russe”.

La lezione sarà tenuta dalla Dott.ssa Olga Ryabchikova (vicedirettore del Museo di Kramskoi) e dalla storica dell’arte Dott.ssa Nadezhda Mukhina (rappresentante dell’Accademia Russa di Belle Arti).

Il convegno si terrà in Aula Kessler al piano terra della sede dell’Accademia di Belle Arti di Verona in Via Carlo Montanari, 5.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Andrey Rublev Trinità-La Trinità o Ospitalità di Abramo è una celebre Icona di Andrej Rublëv, realizzata nel 1422, conservata presso la Galleria statale di Tret’jakov a Mosca.
Il dipinto raffigura la scena della visita fatta dalla trinità ad Abramo per promettere a lui e alla moglie Sara una discendenza.
Durante il concilio dei cento capitoli, tale opera d’arte è stata considerata come l’Icona delle icone.

FacebookTwitter