Main menu

Franco Spaliviero

Spaliviero foto_sito_ABA_2013_invioNato a San Germano dei Berici, VI, 1957, vive e lavora a Verona.
Dopo la maturità artistica si specializza in disegno anatomico-chirurgico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Nel 1976, primo anno di frequenza dell’ateneo bolognese, intraprende in parallelo allo studio accademico l’attività di disegnatore e illustratore freelance per l’editoria scientifica. Dal 1978 si dedica all’illustrazione fiction sotto la guida del maestro Giorgio Scarato. Nel 1979 inizia una proficua collaborazione con Fabbri Editori e dal 1980 con Mondadori.
La sua produzione è documentata in oltre 60 libri editi dalle più importanti case internazionali. Una parte significativa è legata alla divulgazione scientifica in ambiti che spaziano dalla chirurgia, botanica, paleontologia, zoologia (tra cui Piccin, Mondadori, Walt Disney, Hachette, Nathan, G.P. Rouge, France Loisirs, Sanoma, Europa Verlag, Südwest Bertelsmann, Europa, Wangels, Montena, Mondiberica, Editorial Everest, Barcelona Molino, Kodansha), alla storia delle civiltà, delle esplorazioni, delle scienze (come, ad esempio, i libri della collana Quark Top edita da Mondadori e realizzata con gli autori dello staff di Piero Angela, Lorenzo Pinna, Marco Visalberghi, Massimo Pigliucci), alle grandi biografie illustrate, come lo Stravinsky per la cinese Kwang Fu Book.
Alla produzione di carattere scientifico-divulgativo alterna cicli legati all’illustrazione di libri fiction per bambini e ragazzi pubblicati da Mondadori, Fabbri/RCS Libri, AMZ, EDC Publishing, Gakken, Kirihara Shoten e Shogakukan. Per i lettori meno giovani ci sono le pubblicazioni edite da Perosini, Idea Editori Japan e AuthorHouse e per i quotidiani del gruppo Athesis, Il Corriere della Sera, Abitare, Ville e Giardini, Amica, Moda, Panorama, L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica.
Ha tenuto stage presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione ‘Teatrio’ di Venezia e ha partecipato a mostre in Italia e all’estero nell’ambito della rassegna I Migliori Illustratori Italiani.
Dal 1984 al 2007 è stato socio dell’agenzia di pubblicità e comunicazione Prima&Goodwill.
Titolare dal 1987 della cattedra di Anatomia artistica all’Accademia di Belle Arti di Verona, con gli studenti ha realizzato vari libri illustrati tra cui Pisanello, artista cortigiano (Electa 1996) e, in collaborazione con Diego Arich, G.B.Cavalcaselle, alle origini della storia dell’arte (Nuovi Orizzonti 1998) e L’Arena di Verona, duemila anni di storia e di spettacolo (Fondazione Arena di Verona 2002). Presso l’Accademia veronese ha tenuto corsi di Human Figure Drawing nell’ambito del Foreign Study Program dell’University of Illinois (Urbana Champaign).
Dal 1994 si dedica a un’approfondita ricerca sul corpo citata ed esposta in svariate mostre ed eventi.

Curriculum Esteso: pdfs
Email: franco.spaliviero@accademiabelleartiverona.it
Insegnamenti:
FacebookTwitter