Main menu

Giovanna Jacotti

Foto JacottiGiovanna Jacotti, nata a Brescia il 18/07/1969.
Frequenta la Scuola di Restauro Enaip di Botticino, dove si diploma specializzandosi nel restauro delle opere lignee policrome.
Dopo il diploma inizia l’attività privata, aprendo il proprio laboratorio di restauro in Brescia, dove svolge lavori seguiti principalmente dalle Sovrintendenze di Brescia, Mantova e Milano.
Svolge un’esperienza lavorativa presso il laboratorio di restauro di Mr. Grassi in New York, occupandosi del restauro di alcune sculture lignee dipinte.
Viene assunta presso la scuola di restauro di Botticino per l’insegnamento di restauro delle opere lignee policrome, questa esperienza professionale si protrae per dieci anni.
In seguito, le viene affidata la cattedra di restauro delle opere in legno policromo presso la Libera Accademia di Belle arti in Brescia.
Nel 2005 si occupa della manutenzione e la conservazione delle opere provenienti da vari musei, inserite nella mostra organizzata in Castello Sforzesco,“Maestri della scultura in legno nel ducato degli Sforza”.
Tra i lavori più importanti ricordiamo la soasa lignea monumentale del XVI sec. conservata presso la chiesa di San Giovanni Evangelista in Brescia, il crocifisso ligneo della seconda metà del XV secolo e un dipinto su tavola, fondo oro, della prima metà del Quattrocento, entrambi conservati presso il duomo di Voghera, la Via Crucis di Cerveno, gruppo scultoreo della metà del XVIII secolo e l’altare ligneo barocco dorato presso il Santo Sepolcro in Gerusalemme.

Curriculum Esteso: pdfs
Email: giovanna.jacotti@accademiabelleartiverona.it
Insegnamenti: Restauto dei manufatti scolpiti in legno
  • FacebookTwitter