Main menu
Accademia di Belle Arti di VeronaMaria Beatrice Girotto

Maria Beatrice Girotto

girottoNata a Thiene nel 1959, restauratrice, diplomata presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, laureata presso la facoltà di lettere dell’Università di Padova, ha conseguito il diploma di Master di primo livello in “conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanee” presso la Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’ Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è titolare di un proprio studio di restauro a Padova dal 1984, operando prevalentemente in territorio veneto.
Fin dall’inizio dell’attività viene considerata “ditta di fiducia” delle principali Sovrintendenze, realizzando importanti restauri per Musei, Banche, Enti Pubblici ed Ecclesiastici, Comuni, Fondazioni bancarie, Chiese ed Associazioni, ecc. su opere d’arte pittoriche delle più diverse tecniche, con interventi anche di notevole complessità esecutiva e di grande formato.
Tra gli interventi di restauro più significativi: pala d’altare di Palma il Vecchio 1520 ca. raff. “ Madonna col Bambino in trono tra S. Giorgio e S. Lucia”, Vicenza; ancona di Nicolò di Pietro raffigurante “Incoronazione della Vergine” (intervento strutturale e sulla policromia di una bellissima tavola fondo oro del primo Quattrocento) dell’Accademia dei Concordi di Rovigo; pala di G.B. Tiepolo raff. ” Immacolata Concezione” 1733, del Museo Civico di Vicenza; pala d’altare su tavola di Dosso Dossi 1525 ca. raffigurante ” La Visitazione” Lendinara; pala d’altare di Bartolomeo Montagna raffigurante “ Madonna in trono col Bambino tra S. Gio. Battista e S. Simone Ap.” , Cartigliano; telero di Domenico Tintoretto raff. “La benedizione di S. Marco al luogo della Fondazione di Venezia” , Scuola Grande di San Marco, Venezia .
I suoi interventi sono documentati in moltissimi cataloghi d’arte e con articoli di settore propri e di specialisti del settore.
Dal 2013 docente presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: www.akribeia.it

Curriculum Esteso:
Email: mariabeatrice.girotto@accademiabelleartiverona.it
Insegnamenti:
FacebookTwitter