Main menu
Accademia di Belle Arti di VeronaMETODOLOGIE E TECNICHE DEL CONTEMPORANEO

METODOLOGIE E TECNICHE DEL CONTEMPORANEO

Corso di Diploma accademico di 1° livello in:

Pittura/Scultura

Titolo del corso: METODOLOGIE E TECNICHE DEL CONTEMPORANEO
Trasversalità dei linguaggi nella globalizzazione presente

Crediti formativi: 6
Ore:  45
Prof. Vittoria Coen
E-Mail: vittoria.coen@accademiabelleartiverona.it

Obiettivi formativi

Si dà la possibililità agli studenti, attraverso l’evoluzione delle tecniche artistiche e delle metodologi e adottate dagli artisti nel corso degli ultimi anni di sperimentazione sul piano nazionale e internazionale, di comprendere autonomamente i segnali, le poetiche e i cambiamenti che hanno caratterizzato nel tempo e connotano oggi la ricerca in ambito visivo. Dai metodi tradizionali della pittura all’uso delle più recenti tecnologie, artisti e teorici dell’arte producono sistemi innovativi nel mondo culturale, attraverso contaminazioni con il mondo del cinema, dei media, della pubblicità, della musica e, soprattutto oggi, della vita quotidiana.

Contenuti del corso

Il corso verterà sul rapporto tra poetiche e tecniche negli artisti che verranno scelti in un arco temporale che comprende gli ultimi trent’anni, dalla Performance e il Concettuale alla video arte e allo sviluppo del dialogo simultaneo tra tecniche diverse. Dall’Arte Povera al Postmodernismo diffuso fino alla rinascita di un’arte che vorrebbe riavvicinarsi a temi sociali vissuti e conosciuti internazionalmente dalla società. La trasversalità dei linguaggi nella globalizzazione attuale.

Testi di riferimento

Nicolas Bourriaud, Estetica relazionale, 2001
Nicolas Bourriaud, Postproduzione, come l’arte riprogramma il mondo, 2004
Nicolas Bourriaud, Radicant, 2009
W.Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, 1966
Franco Speroni, La rovina in scena, Meltemi, Roma, 2002
Grazia Mazzoni, Il postmoderno e la critica, Guerini e Associati, 1988

Metodi didattici

Spiegazione dei testi proposti e proiezione di immagini di opere d’arte che esemplifichino i concetti, confronto sistematico con gli studenti e brevi tesine scritte sui temi principali affrontati durante il corso. Uscite didattiche per visite a mostre e confonto in alula insieme con gli studenti.

Modalità di valutazione

Esame orale.

FacebookTwitter