Main menu

Mineralogia

Corso di Diploma accademico di 2° livello quinquennale a ciclo unico in:
Restauro – PFP1 e PFP2

Titolo del corso: MINERALOGIA

Crediti formativi: 6
Ore: 45
Prof.ssa Mirella Baldan
E-Mail: mirella.baldan@accademiabelleartiverona.it

Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base sui costituenti minerali dei materiali utilizzati nei beni culturali mobili e nelle superfici decorate, quali: pigmenti, malte, argille, stucchi, gessi, lapidei delle statue. Oltre ai minerali gli studenti impareranno a classificare e riconoscere macroscopicamente le rocce e apprenderanno le basi della geologia per la lettura corretta delle carte geologiche.

Prerequisiti
Elementi di chimica, fisica, mineralogia e biologia

Contenuti del corso
Elementi di mineralogia generale e sistematica; isomorfismo, polimorfismo, pseudomorfosi, caratteri fisici dipendenti dalle radiazioni luminose, pleocroismo; proprietà magnetiche. Classificazione dei minerali.
Elementi di petrografia: genesi, classificazione e principali litotipi delle rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche. Caratterizzazione mineralogico-petrografica e geochimica delle rocce e dei materiali litoidi.
Elementi di geologia: l’interno della terra, le maggiori strutture della litosfera e la tettonica a zolle, le successioni litologiche, le deformazioni delle rocce, le carte geologiche.
Pietre e marmi antichi: i principali litotipi impiegati come materiali da costruzione e ornamentali. Determinazione delle caratteristiche fisico-meccaniche dei materiali lapidei. Criteri di impiego delle pietre da costruzione

Testi di riferimento
– Appunti delle lezioni
– Klein Cornelis, “Mineralogia” Ed. Zanichelli 2004
– Deer, Howie & Zussman, “Introduzione ai minerali costituenti le rocce”, Zanichelli ed. 1994
– Mottana A., “Fondamenti di Mineralogia geologica” Zanichelli, 1988
– Mottana A., Crespi, R. Liborio G. “Minerali e rocce” Mondadori, 1977

Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di supporti audiovisivi, lezioni pratiche per il riconoscimento di minerali e rocce

Modalità di valutazione
Prova scritta e prova pratica

FacebookTwitter