Main menu
Accademia di Belle Arti di VeronaPedagogia e Didattica dell’Arte (triennio)

Pedagogia e Didattica dell’Arte (triennio)

Corso di Diploma accademico di 1° livello in: Pittura

Anno: 2° anno
Codice: ABST59
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Pedagogia e didattica dell’arte

Crediti formativi: 6
Ore: 45
Prof.ssa Lorenza Roverato
E-Mail: lorenza.roverato@accademiabelleartiverona.it

A.A. 2016/2017

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze utili a strutturare progetti e costruire percorsi didattici per la fruizione dell’arte. Verranno presentate metodologie di analisi e modelli interpretativi dell’oggetto artistico,parallelamente alla riflessione sulle potenzialità pedagogiche dell’arte come progetto educativo.

Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti della storia dell’arte, soprattutto contemporanea.

Contenuti del corso

– Definizione e condivisione dei concetti di didattica dell’arte e pedagogia del patrimonio
– L’approccio della tradizione: alcuni esempi emblematici (Steiner, Munari, Stern ed altri: confronti)
– Il pubblico e le possibili forme della didattica
– La strutturazione del percorso e del laboratorio educativo, tra teoria e pratica
– Il circolo virtuoso museo-scuola-territorio
Uscite didattiche: il Museo di Castelvecchio percorso didattico per scuola secondaria I-II grado/adulti: Allestire Musei: Carlo Scarpa percorso didattico per scuola primaria e secondaria I grado: animali fantastici nelle opere del museo Uscite didattiche: La nuova Galleria d’Arte Moderna A. Forti a palazzo della Ragione: un percorso didattico e un laboratorio educativo al museo.
– Musei e mostre a misura d’uomo: l’allestimento e la didattica dell’arte, l’allestimento come didattica
– La didattica museale: il responsabile dei servizi educativi e l’educatore museale; esperienze.
– Progetti editoriali.
Al termine del percorso i partecipanti devono mostrare di aver acquisito le competenze per analizzare correttamente una situazione e strutturare un progetto didattico adeguato in tutte le sue parti. Ciò significa promuovere la corretta lettura dell’opera d’arte attraverso un percorso emozionale-cognitivo che si conclude con un laboratorio educativo, ispirato ai contenuti dell’opera.

Testi di riferimento

Verrà fornito del materiale didattico in formato digitale durante il corso ed indicata una bibliografia di riferimento in itinere.

Metodi didattici

Il corso prevede una serie di lezioni frontali sempre alternate a laboratori manuali e uscite didattiche, con una forte propensione all’interazione docente è discente. La condivisione dei contenuti e lo scambio di esperienze, attivati secondo le indicazioni della peer education, vogliono condurre lo studente ad un’autonoma fruizione dell’oggetto artistico ed alla sua corretta riproposizione in termini di progetto didattico per un destinatario (fascia di pubblico) predefinito.

Modalità di valutazione

Agli studenti verrà chiesto di proporre un progetto didattico articolato che, partendo dalla definizione di un target preciso, si ponga l’obiettivo di portare alla conoscenza del pubblico scelto una o più opere di una collezione museale o del territorio, sviluppando tutti gli aspetti studiati durante il corso.

FacebookTwitter