Main menu
Accademia di Belle Arti di VeronaTecniche della Formatura per il Restauro

Tecniche della Formatura per il Restauro

Corso di Diploma accademico di 1° livello e corso quinquennale a ciclo unico in:  Scultura/Restauro PFP1

Anno: 1°/3° anno
Codice: ABAV08/ABPR74
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Tecniche per la scultura/Tecniche di formatura e di fonderia per il restauro

Crediti formativi: 6
Ore: 75
Prof. Federico Capitani
E-Mail: federico.capitani@accademiabelleartiverona.it

A.A. 2016/2017

Obiettivi formativi

Lo studente che si iscriverà a questo corso dovrà acquisire quelle che sono le tecniche basilari  per la riproduzione di qualsiasi manufatto artistico,  in modo tale da conseguire una preparazione professionale e autonoma in vista de proprii futuri lavori creativi da realizzare in Accademia e non solo.

Prerequisiti

I prerequisiti fondamentali per questa disciplina sono una certa manualità nel lavorare con materiali che hanno delle proprie reazioni chimiche e quindi saperle gestire nel modo migliore possibile.

Contenuti del corso

Il corso di Formatura oltre a dare una conoscenza tecnica dei materiali e delle procedure realizzative amplierà la propria didattica introducendo sia tematiche della fomatura storiche (come lo stampo a tasselli) sia quelle più contemporanee (come lo stampo in gomma siliconica).

Testi di riferimento

Manuale delle Tecniche di Formatura e Fonderia, Augusto Giuffredi, Alinea Editrice.

Metodi didattici

Lo studente dovrà realizzare in argilla un modello dal quale ricavare una copia in gesso eseguendo uno stampo, in questo caso denominato “a perdere”, che rimane la metodologia base per qualsiasi sviluppo tecnico legato alla formatura.

Modalità di valutazione

La valutazione avverà dopo che lo studente abbia realizzato sia il proprio modello in gesso secondo le modalità tecniche del corso e sia in base allo studio di una dispensa che riguarda una comprensione generale della Formatura e delle sue caratteristiche.

FacebookTwitter