Main menu
Accademia di Belle Arti di VeronaTecniche dell’Incisione Calcografica 1

Tecniche dell’Incisione Calcografica 1

Corso di Diploma accademico di 1° livello in: Decorazione/Pittura/Scultura

Anno: 2° anno
Codice: ABAV02
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Tecniche dell’incisione-Grafica d’arte

Crediti formativi: 6
Ore: 150
Prof. Francesco Avesani
E-Mail: francesco.avesani@accademiabelleartiverona.it

A.A. 2016/2017

Obiettivi formativi

1     Far conoscere la tecnica dell’incisione e il processo di stampa calcografica fino al raggiungimento di una discreta autonomia.
2     Far conoscere i materiali, gli strumenti e i supporti in uso nel laboratorio di incisione e le loro modalità d’uso.
3     Produrre stampe calcografiche nel rispetto della tradizione.

Contenuti del corso

L’arte incisoria trattata in questo corso è l’incisione calcografica. Come altre tecniche di stampa artistica, essa consente di stampare su carta, tramite il torchio calcografico, molte copie di un’immagine incisa direttamente o indirettamente su matrici di zinco, rame o plexiglass. L’aspetto della conoscenza tecnica di quest’arte è naturalmente molto importante ma ben più importante è lo sviluppo delle qualità estetiche e culturali che devono essere trasmesse come veri contenuti. L’apprendimento disciplinato dell’arte calcografica può diventare quindi un veicolo straordinario di comunicazione artistica. Lo Studio del segno di Maestri Incisori sta alla base di tutte le attività che gli studenti devono affrontare durante il corso. Ciò permette loro di avvicinarsi con scioltezza a questa antica tecnica e percepirne le grandi potenzialità tecnico artistiche già rivelate ampiamente nell’incisione moderna.

Testi di riferimento

Bellini P., Storia dell’incisione moderna, Minerva Italica, 1985
Massari S. Negri Arnoldi F., Arte e scienza dell’incisione, (Da Maso Finiguerra a Picasso),  La Nuova Italia Scientifica, 1987
Panofsky E., La vita e le opere di Albrecht Dürer, Feltrinelli, 1983
Salomon F., Il conoscitore di stampe, Allemandi, 1988
Salomon F., La collezione di stampe (Da Dürer a Picasso,) Mondadori, 1984
Esposito C., Hayter e l’atelier 17, Electa, 1990
Battistoni A., Tecniche dell’incisione, Quattroventi, 1983
Bianchi Barriviera L., L’incisione e la stampa originaleTecn. antiche e moderne, N. Pozza, 1984
Bruscaglia R., Incisione calcografica e stampa originale d’arte, Quattroventi, 1988
Maggio F., La stampa d’arte : Incisione, Il Castello, 1990
Strazza G., Il gesto e il segno (Tecnica dell’Incisione), Scheiwiller, 1979
Starita B., Xilografia, calcografia, litografia, Guida, 1991
Tedeschi N., La stampa degli artisti, Campione, 1980
S. Giorgio M., Canaletto – Disegni, dipinti , incisioni, Neri Pozza, 1982
S. Giorgio M., Piranesi – incisioni, rami, legature, architetture, Neri Pozza, 1978
Museo Correr, Rembrandt incisore, Electa, 1981
Succi, Giambattista Tiepolo – il Segno e l’Enigma, Vianello Libri / Foligraf, 1985
Palazzo Ducale (Massa Carrara), Morandi, Mazzotta, 1988

Metodi didattici

Il corso prevede un’introduzione al disegno propedeutico che consiste nel copiare opere di vari Incisori, sia antichi sia moderni, al fine di conoscere lo specifico uso del segno nell’incisione e affrontare successivamente la realizzazione delle prime acqueforti e puntesecche mettendo a frutto lo studio del segno già trattato. Si affrontano poi le tecniche dell’acquatinta, della maniera allo zucchero e della cera molle. Lo studente è tenuto a sviluppare un progetto, meglio se relazionato alla ricerca che svolge nei corsi di pittura, scultura o decorazione. Tale progetto sarà seguito dal docente al fine di individuare la combinazione delle tecniche più idonee per il percorso formativo di ogni singolo allievo. E’ auspicabile che questa scelta sia legata allo studio e alla ricerca artistica dei linguaggi dell’arte contemporanea senza trascurare i valori della grafica artistica tradizionale. Nella seconda parte del corso è prevista la realizzazione di elaborati tramite la combinazione di più tecniche; vi sarà inoltre un’apertura verso il monotipo e le tecniche sperimentali. Analisi di alcuni aspetti storici e ricerche su grandi Maestri incisori.

Modalità di valutazione

Gli studenti dovranno consegnare il giorno dell’esame gli elaborati realizzati in tutte le diverse fasi previste dal programma che saranno valutati dalla Commissione esaminatrice.
Una copia di ogni elaborato rimarrà di proprietà dell’Accademia.

FacebookTwitter