Main menu
Accademia di Belle Arti di VeronaRestauro dei manufatti in materiali sintetici assemblati e/o dipinti 2 – A.A. 2017/2018

Restauro dei manufatti in materiali sintetici assemblati e/o dipinti 2 – A.A. 2017/2018

Corso a ciclo unico quinquennale in: Restauro PFP2

Anno: 4° anno
Codice: ABPR24
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Restauro per la pittura

Crediti formativi: 8
Ore: 100
Prof. Alessandra Carrieri
E-mail: alessandra.carrieri@accademiabelleartiverona.it

 

Obiettivi formativi

  • Capacità di analizzare un’opera d’arte ed i materiali che la costituiscono, anche con l’utilizzo di analisi diagnostiche, e di stendere un condition report.
  • Riconoscere i degradi e le cause che li hanno provocati.
  • Progettazione degli interventi di restauro singolarmente e discussione in gruppo.
  • Interventi di restauro conservativo ed estetico su un’opera autonomamente.
  • Trovare spunti per ricerche su nuovi materiali e metodologie di intervento.

Prerequisiti

Frequentazione del primo corso di Restauro dei Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti 1.

Contenuti del corso

  • ANALISI VISIVA DELL’OPERA E STESURA DELLO STATO DI CONSERVAZIONE CON APPROFONDIMENTI SUI MATERIALI CHE COMPONGONO L’OPERA.
  • ANALISI DEI DEGRADI, APPROFONDIMENTO SULLE CAUSE E PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO DI RESTAURO.
  • DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA E PRELIEVI DI CAMPIONI PER EVENTUALI ANALISI SCIENTIFICHE.
  • UTILIZZO DI MICROSCOPIO DIGITALE E STEREOMICROSCOPIO PER MONITORARE PRIMA, DURANTE E DOPO IL RESTAURO
  • RESTAURO DI UN’OPERA ORIGINALE DI GRANDI DIMENSIONI O DI PIU’ OPERE NEI LABORATORI DELL’ACCADEMIA.
  • INTERVENTO DI RESTAURO MINIMO, CONSERVATIVO ED ESTETICO.
  • ANALISI DEL NOSTRO RESTAURO: PREGI E DIFETTI.
  • ANALISI DI ALTRI RESTAURI.
  • ETICA DEL RESTAURO.
  • SPERIMENTAZIONE SU UNO O PIU’ MATERIALI.

  Testi di riferimento

  • Il futuro del contemporaneo, conservazione e restauro del design, Gangemi 2016
  • Cosa cambia. Teorie e pratiche del restauro nell’arte contemporanea, Skira 2014.
  • Tra memoria e oblio. Percorsi nella conservazione dell’arte contemporanea, Castelvecchi 2014.
  • Eleonora Fiorani, Leggere i materiali, Lupetti 2000.
  • ULTERIORI TESTI DI CONSULTAZIONE E DI DETTAGLIO FORNITI DALLA DOCENTE

Metodi didattici

Attività di laboratorio e lezioni teoriche frontali.

Modalità di valutazione

Frequenza delle lezioni, interventi eseguiti in laboratorio ed esame orale con scheda di restauro e approfondimento concordato con la docente.

 

FacebookTwitter