Main menu

Stefano Marziali

MARZIALI colori

Stefano Marziali è un fotografo specializzato in tecniche multispettrali, fotogrammetria ed applicazioni 3D per i Beni Culturali.
Figlio d’arte in una famiglia di restauratori da due generazioni, dopo la formazione in Storia e Critica d’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle tecniche di Imaging multispettrale applicate alle superfici pittoriche e l’abilitazione come Restauratore di Beni Culturali*, ha lavorato per anni come fotografo specializzato in tecniche di documentazione di opere d’arte in restauro.
Nel 2016, fonda HyperReal per il trasferimento tecnologico a servizi commerciali e di marketing delle tecniche sviluppate su Beni Culturali.Unisce all’attività professionale un forte interesse per la ricerca e l’insegnamento. Nel 2007 inizia a lavorare con il titolo di professore all’Università degli Studi di Urbino e nel 2012 presso l’Accademia di Belle Arti di Verona. Ora è docente di Fotografia per i Beni Culturali e Tecnologie informatiche per il Restauro presso il corso quinquennale abilitante di Restauro dei Beni Culturali dell’Accademia di Belle Arti di Verona.
*in possesso dei requisiti e di essere in attesa del rilascio del titolo di Restauratore di Beni Culturali abilitante allo svolgimento della professione su opere sotto vincolo statale come da normativa vigente (Codice dei Beni Culturali, art. 182 comma 1c e successiva l. 7/2013) ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.

 

Curriculum Esteso pdfs
Email: stefano.marziali@accademiabelleartiverona.it
Insegnamenti:
  • Tecnologie informatiche per il restauro

  • Fotografia per i beni culturali
FacebookTwitter