Main menu

LABORATORIO VIDEO CON GIULIO SQUILLACCIOTTI

LABORATORIO VIDEO CON GIULIO SQUILLACCIOTTI

PROMOSSO DALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA

IN COLLABORAZIONE CON URBS PICTA

NELL’AMBITO DI TO BE PLAYED, VIDEO, IMMAGINE IN MOVIMENTO E VIDEO INSTALLAZIONE NELLA GENERAZIONE OTTANTA

COORDINAMENTO MARTA FERRETTI

11 – 16 NOVEMBRE 2019

GIARDINO GIUSTI – VIA GIARDINO GIUSTI, 2, VERONA (VR)

 

 

Nell’ambito del programma pubblico della mostra To be played. Video, immagine in movimento e videoinstallazione e nella generazione Ottanta, che si è svolta dall’11 ottobre al 22 novembre presso Giardino Giusti, Verona a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, l’artista Giulio Squillacciotti ha guidato un workshop intensivo sulla pratica video con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

L’oggetto e il soggetto su cui gli studenti sono stati chiamati a lavorare è l’Archivio Zinelli, un vasto corpus di materiale eterogeneo messo a disposizione dal Centro Studi Carlo Zinelli in relazione alla mostra presentata nel 2019 negli spazi di Fondazione Cariverona.

Attraverso alcuni esercizi individuali e collettivi, i 19 partecipanti, provenienti dalle Scuole di Design, Nuove Tecnologie e Pittura, sono stati guidati nell’esplorazione dei materiali, per rielaborarli attraverso l’uso delle immagini video approfondendo metodi e progettualità alla base della costruzione dell’immagine filmica.

A conclusione del workshop ogni studente ha presentato pubblicamente un breve pitch con una proposta di un lavoro video da sviluppare in prossimo futuro a partire dai materiali d’archivio Zinelli. Una commissione d’eccezione ha selezionato la proposta di Eleonora Merzi la quale ha potuto partecipare al dietro le quinte di ArteVisione 2019: un premio formativo promosso da Careof in collaborazione con Sky Arte, di cui Giulio Squillacciotti è stato vincitore nel 2018.

 

Membri della commissione

Sara Benedetti, project manager ArtVerona
Marta Cenzi, responsabile attività istituzionali Fondazione Cariverona
Alessandro Nassiri, Careof Milano
Sotirios Papadopoulos, coordinatore Scuola di Design Accademia di Belle Arti di Verona
Giulio Squillacciotti, artista e conduttore del workshop
Simone Zinelli, Centro Studi Carlo Zinelli