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Ammissioni

  • AMMISSIONI AI CORSI: DAL 22 GIUGNO AL 31 AGOSTO 2020 – IMMATRICOLAZIONI DIRETTE > Dal 22 al 29 settembre riapre la procedura per l’immatricolazione diretta al corso di primo livello in Decorazione.
  • ISCRIZIONE AI CORSI DATO IL SUPERAMENTO DELL’ESAME DI AMMISSIONE: ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2020.

La procedura è SOLO digitale (https://www.accademiabelleartiverona.it/ammissioni/ ), non occorre l’invio di documenti cartacei. La segreteria didattica invierà mail di conferma dell’evasione della pratica o una comunicazione in caso di irregolarità, necessità di integrazione documentale, ecc.

Manifesto degli Studi A.A.2020/2021
Bando Ammissioni Restauro A.A.20120/2021
Regolamento Tasse e contributi A.A.2020/2021

AVVISO CORSO RESTAURO (modifica/integrazione art.9 del Bando)

Art.9 (Iscrizione degli idonei)
Risultano ammessi al corso coloro che si sono collocati tra i primi dieci in graduatoria per ogni profilo.

L’iscrizione dovrà essere perfezionata entro il 30 settembre 2020, pena la decadenza di idoneità.
Decorso il termine ultimo per l’immatricolazione (30 settembre 2020) i posti che risulteranno eventualmente disponibili, a seguito di mancata immatricolazione degli aventi diritto, saranno messi a disposizione dei candidati classificatisi idonei con la modalità dello scorrimento della graduatoria.

Eventuali ulteriori posti vacanti potranno essere disponibili per candidati risultati idonei negli esami di ammissione in altre Accademie.

Il candidato che ha effettuato l’esame di ammissione presso un’altra Accademia ed è risultato idoneo ma non in posizione utile in graduatoria per effettuare l’immatricolazione, potrà effettuare richiesta di immatricolazione presso l’Accademia di Belle Arti di Verona salvo disponibilità di posti (per informazioni scrivere a didattica@accademiabelleartiverona.it)

SCARICA QUI IL CALENDARIO DI TUTTE LE PROVE

TRIENNI
Il test d’ingresso per i Corsi di Diploma di 1° Livello in di Decorazione, Nuove Tecnologie dell’Arte, Pittura, Progettazione artistica per l’impresa, Scenografia e Scultura si svolgeranno in forma di COLLOQUIO ATTITUDINALE ONLINE.
Il candidato ha la facoltà di Caricare in anteprima su una cartella di drive:
Per l’ammissione ai Corsi di Diploma di 1° livello in Decorazione, Pittura, Scultura e Scenografia:

  • max n.3 immagini a scelta tra: disegni, fotografie, illustrazioni, collage, quadri, piccole sculture, installazioni (eseguiti di recente dal candidato);
  • n.1 immagine di un’opera di un artista di proprio gradimento
  • Per l’ammissione al Corso di Diploma di 1° livello in Progettazione artistica per l’impresa e Nuove tecnologie dell’arte: breve testo di presentazione del candidato (esperienze, motivazioni ed aspettative) e portfolio digitale

Il candidato che non carica i documenti sopraindicati in anteprima è comunque ammesso al colloquio di ammissione (è richiesta l’esposizione di immagini e/o portfolio digitale al momento del colloquio).

BIENNI
L’esame di ammissione si svolgerà in forma di COLLOQUIO ATTITUDINALE ONLINE.
Il candidato deve caricare il proprio Curriculum vitae come allegato alla domanda di ammissione.
Il candidato ha la facoltà di caricare in anteprima su una cartella di drive un breve documento con le motivazioni della scelta del corso di studi e portfolio digitale (lavori realizzati nel triennio)
Il candidato che non carica i documenti sopraindicati in anteprima (ad eccezione del CV che è obbligatorio) è comunque ammesso al colloquio di ammissione (è richiesta l’esposizione di immagini e/o portfolio digitale al momento del colloquio).

RESTAURO
L’esame di ammissione è a sbarramento, ovvero il superamento della prima prova consente l’accesso alla seconda prova e così via.
Le prove attitudinali sono tre, due di carattere pratico per valutare le capacità manuali, delle quali una di disegno uguale per tutti e una specifica per ogni percorso, e una scritta.
In relazione all’emergenza sanitaria in corso le modalità di esame potranno essere modificate con comunicazione successiva qualora si rendesse necessario il loro svolgimento online.
Per tutti i dettagli consultare il BANDO DI CONCORSO PUBBLICO per l’accesso al corso di diploma accademico di secondo livello a ciclo unico di durata quinquennale in Restauro abilitante alla professione di “Restauratore di beni culturali” – (www.accademiabelleartiverona.it/ammissioni).

La domanda di ammissione si effettua esclusivamente online collegandosi al sito https://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheac/MainGenerale.aspx?lng=it-IT

Per effettuare la domanda di ammissione, anche nel caso si immatricolazione diretta, seguire la procedura indicata di seguito:

PROCEDURA ONLINE – ISTRUZIONI PER L’USO

ATTENZIONE: oltre alla domanda di ammissione firmata e con apposizione di marca da bollo è OBBLIGATORIO CARICARE ANCHE L’INFORMATIVA PER LA PRIVACY COMPILATA (il documento si trova sia in fondo alla campilazione dei dati “Anagrafici” della domanda di ammissione, sia nella sezione “Modulistica” in questa pagina OPPURE QUI)

  1. E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DI UN ACCOUNT GMAIL
  2. creazione account gmail: google.com
  1. RICEVUTA LA CONFERMA DI REGISTRAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE INVIARE UNA RICHIESTA ALLA SEGRETERIA DIDATTICA (didattica@accademiabelleartiverona.it;segreteria@accademiabelleartiverona.it) CHIEDENDO DI RICEVERE IL LINK DEL DRIVE NEL QUALE CARICARE I DOCUMENTI
  1. RICEVUTO IL LINK AL DRIVE CARICARE I DOCUMENTI E NOMINARLI COME DI SEGUITO SPECIFICATO:

cognome.nome.corso.tipologiadocumento

esempio:

rossi.mario.nta.portfolio

LEGENDA NOMENCLATURA CORSI

Decorazione > decorazione

Pittura > pittura

Scultura > scultura

Nuove tecnologie dell’arte > nta

Progettazione artistica per l’impresa > design

Scenografia > scenografia

Biennio Pittura Atelier Direction Mediazione culturale dell’arte > Bienniopittura

Biennio Italian Strategic Design > Biennioisd

Biennio Digital Effects & Virtual Set > Bienniode

Attestazione ISEE per riduzione terza rata (Corsi Triennali e Biennali) o quarta rata (Corsi quinquennali)

 La terza rata del contributo dell’Accademia per i corsi triennali e biennali e la quarta rata per i corsi quinquennali sono determinate dal valore ISEE per l’Università. L’attestazione ISEE per l’Università è una certificazione prodotta sulla base di una dichiarazione sostitutiva unica sottoscritta da uno dei componenti del nucleo familiare dello studente ed è calcolato sulla base della composizione dello stesso nucleo familiare, dei redditi percepiti e del patrimonio mobiliare ed immobiliare posseduto da ciascun componente e riferiti all’anno solare precedente. Gli studenti italiani il cui nucleo familiare possiede redditi e/o patrimonio in Italia devono rivolgersi esclusivamente agli uffici competenti (CAF, Sedi territoriali dell’INPS) per richiedere l’attestazione ISEE per l’Università.
L’accesso alla riduzione sulla terza o quarta rata della tassa d’iscrizione è vincolato alla presentazione dell’attestazione ISEE per l’Università 2020 (l’attestazione si può richiedere dal 15/01/2020 con validità fino al 31/12/2020) che va caricata come allegato al momento dell’immatricolazione/iscrizione e comunque non oltre il 31/10/2020.

 L’Accademia, sulla base delle documentazioni ISEE prodotte, potrà procedere all’interrogazione  a campione del sistema informativo INPS e alla verifica dell’attestazione pesentata. In caso di difformità tra i dati si applicherà la fascia più alta. Ogni attestazione mendace sarà segnalata alle autorità competenti. In caso di difformità dei dati, dati oppure nel caso in cui il nucleo familiare abbia presentato più DSU per le prestazioni universitarie, sarà acquisito il valore ISEE valido più recente attestato dall’INPS.

 Si ricorda che il rilascio dell’attestazione ISEE da parte degli uffici competenti (CAF o sedi territoriali INPS) non avviene contestualmente alla presentazione della domanda, pertanto è opportuno attivarsi quanto prima, evitando di richiederla a ridosso della scadenza per la presentazione, che non potrà per alcun motivo essere prorogata.

Si fa inoltre presente che la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) non è l’attestazione ISEE, non è in alcun modo equiparabile e non sostituisce in nessun caso la suddetta attestazione.

Si sottolinea altresì che gli uffici competenti (CAF e sedi territoriali INPS) non provvedono all’invio dell’attestazione ISEE all’Accademia. La stessa deve essere caricata direttamente dallo studente interessato sul proprio profilo online Isidata.

 Le attestazioni fatte pervenire tardivamente e le attestazioni non conformi non potranno essere accettate in nessun caso.

Agli studenti che non presentano il modello ISEE per l’Università entro la scadenza prevista  (31 ottobre) viene applicata la fascia più alta.

STUDENTI STRANIERI – ISEEU

Per gli stranieri la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare deve essere certificata tramite la produzione dell’attestato ISEEU.

I documenti necessari alla produzione dell’attestato ISEEU devono essere tradotti e legalizzati nel paese d’origine e sono i seguenti:

  • Stato di famiglia
  • Redditi relativi all’anno 2019.
  • Certificato delle proprietà immobiliari o contratto d’affitto.
  • Saldo dei conti correnti familiari al 31/12/2019.

La documentazione deve essere presentata presso un centro CAAF per la produzione del documento; lo studente potrà poi consegnare presso la segreteria Didattica sia l’attestato ISEEU che la documentazione straniera tradotta e legalizzata entro la scadenza per l’immatricolazione dato il superamento dell’esame di ammissione e comunque entro e non oltre il 31/10/2020.

Agli studenti che non presentano il modello ISEE per l’Università entro la scadenza prevista  (31 ottobre) viene applicata la fascia più alta.

STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DA PAESI PARTICOLARMENTE POVERI

Gli studenti stranieri provenienti da ”Paesi particolarmente poveri” potrannno essere esonerati dal versamento della terza rata per il triennio e il biennio e la quarta rata per restauro. Al fine di accedere alla riduzione, dovranno produrre una certificazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza che attesti che lo studente non appartenga ad una famiglia notoriamente di alto reddito e di elevato livello sociale (specificati con decreto del MIUR d’intesa con il Ministro per gli Affari Esteri).

La certificazione potrà essere consegnata presso la segreteria didattica al momento dell’immatricolazione e comunque entro e non oltre il 31/10/2020.

Agli studenti che non presentano il modello ISEE per l’Università entro la scadenza prevista  (31 ottobre) viene applicata la fascia più alta.

ELENCO PAESI PARTICOLARMENTE POVERI (Decreto Ministeriale 3 maggio 2018 n./)

Il contributo di frequenza III rata per i corsi triennali e biennali IV rata per i corsi quinquennali è così di seguito determinato:

FASCIA 1

Entro € 13.000,00

€              0,00

FASCIA 2

Da € 13.000,01 a € 16.000,00

 €          250,00

FASCIA 3

Da € 16.000,01 a € 19.000,00

 €         350,00

FASCIA 4

Da € 19.000,01 a € 23.000,00

 €         450,00

FASCIA 5

Da € 23.000,01 a € 30.000,00

 €         550,00

FASCIA 6

Da € 30.000,01 a € 45.000,00*

 €         600,00

FASCIA 7

Da € 45.000,01 a € 60.000,00

 €         650,00

FASCIA 8

Da € 60.000,01 a € 75.000,00

 €         700,00

FASCIA 9

Da € 75.000,01 in poi**

 €         750,00

 Casi particolari

  1. Studente coniugato

Qualora lo studente risulti essere coniugato alla data di presentazione della domanda di immatricolazione o di iscrizione, dovrà fare riferimento al reddito e/o al patrimonio del suo nuovo nucleo familiare.

  1. Studente separato o divorziato

Qualora lo studente risulti essere legalmente separato o divorziato alla data di presentazione della domanda di immatricolazione o di iscrizione, dovrà fare riferimento al reddito e/o al patrimonio del suo attuale nucleo familiare.

  1. Studente orfano

Nel caso in cui lo studente risulti essere orfano di entrambi i genitori alla data di presentazione della domanda di immatricolazione o di iscrizione, non dovrà dichiararsi indipendente dal nucleo familiare di origine e occorre che faccia riferimento al reddito e/o al patrimonio del suo attuale nucleo familiare.

  1. Autonomia dello studente universitario

Ai fini dell’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, lo studente è considerato autonomo se sussistono entrambe le seguenti condizioni:

  1. lo studente è residente fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un suo membro;
  2. lo studente presenta un’adeguata capacità di reddito, per la cui valutazione si fa riferimento alle disposizioni dell’università che disciplina la richiesta della prestazione; al momento in cui si scrive la soglia è fissata in 6.500,00 euro, come previsto dall’articolo 5 del D.P.C.M. 09/04/2011. Con l’emanazione del D.M. previsto dall’articolo 7, comma 7, del D. Lgs. n. 68/2012, la soglia potrebbe eventualmente essere modificata.

L’insussistenza anche di solo una delle due condizioni non consente di attribuire allo studente lo status di “autonomia dello studente universitari.

TABELLA RIASSUNTIVA IMPORTI E SCADENZE

Contributi per gli esami di ammissione
Per l’iscrizione ai corsi dell’Accademia di Belle Arti di Verona sono previsti dei test/colloqui di ammissione.
Prima di sostenere gli esami di ammissione i candidati dovranno effettuare il pagamento del contributo per l’esame di ammissione prevede un versamento dell’importo di € 100,00 fino a due prove ed € 30,00 per ogni ulteriore prova e l’affissione di una marca da bollo di € 16,00 sulla domanda di ammissione.
Il versamento per l’iscrizione agli esami di ammissione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona.
Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Verona – Corso Cavour 45/47 – Verona –
Codice IBAN: IT40I0569611700000012001X14
Codice BIC/SWIFT: POSOIT22XXX
CAUSALE OBBLIGATORIA: cognome e nome studente, contributo esame di ammissione

ATTENZIONE: Sulla domanda di ammissione/immatricolazione diretta che lo studente deve stampare e firmare va apposta una marca da bollo da 16,00€.

 

Dicitura

Importo

Codice IBAN

Tempistica

Mora in caso di tardivo pagamento

Tutti gli studenti TRIENNIO

Tassa Regionale per il Diritto allo studio

€ 172,00 (vedi art.3 Regolamento tasse e contributi)

IT05O0503411711000000000600

All’atto dell’iscrizione. Imprescindibile per formalizzare l’iscrizione

 

 

marca da bollo

16

da apporre sulla domanda di iscrizione

All’atto dell’iscrizione. Imprescindibile per formalizzare l’iscrizione

 

 

I rata ABA

600

IT40I0569611700000012001X14

All’atto dell’iscrizione. Imprescindibile per formalizzare l’iscrizione

MORA di € 50,00

 

II rata ABA

725

 

Dal 02.01.2021. Entro e non oltre il 15.01.2021

MORA di € 50,00

 

III rata ABA

Secondo fascia di appartenenza

 

Entro e non oltre il 15.03.21

MORA di € 50,00

 

INSERIMENTO ATTESTAZIONE ISEE PER UNIVERSITA’ SU ISIDATA

  

ENTRO E NON OLTRE IL 31.10.2020

NON POSTICIPABILE IN NESSUN CASO

Tutti gli studenti BIENNIO

Tassa Regionale per il Diritto allo studio

€ 172,00 (vedi art.3 Regolamento tasse e contributi)

IT05O0503411711000000000600

All’atto dell’iscrizione. Imprescindibile per formalizzare l’iscrizione

 

 

marca da bollo

16

da apporre sulla domanda di iscrizione

All’atto dell’iscrizione. Imprescindibile per formalizzare l’iscrizione

 

 

I rata ABA

600

IT40I0569611700000012001X14

All’atto dell’iscrizione. Imprescindibile per formalizzare l’iscrizione

MORA di € 50,00

 

II rata ABA

750

 

Dal 02.01.2021. Entro e non oltre il 15.01.2021

MORA di € 50,00

 

III rata ABA

Secondo fascia di appartenenza

 

Entro e non oltre il 15.03.21

MORA di € 50,00

 

INSERIMENTO ATTESTAZIONE ISEE PER UNIVERSITA’ SU ISIDATA

  

ENTRO E NON OLTRE IL 31.10.2020

NON POSTICIPABILE IN NESSUN CASO

Studenti della Scuola di Restauro

Tassa Regionale per il Diritto allo studio

€ 172,00 (vedi art.3 Regolamento tasse e contributi)

IT05O0503411711000000000600

All’atto dell’iscrizione

 

 

marca da bollo

16

da apporre sulla domanda di iscrizione

All’atto dell’iscrizione. Imprescindibile per formalizzare l’iscrizione

 

 

I rata ABA

1.000

IT40I0569611700000012001X14

All’atto dell’iscrizione

MORA di € 50,00

 

II rata ABA

1.200

 

Dal 02.01.2021. Entro e non oltre il 15.01.2021

MORA di € 50,00

 

III rata ABA

1.200

 

Entro e non oltre il 15.03.21

MORA di € 50,00

 

IV rata ABA

Secondo fascia di appartenenza

 

Entro e non oltre il 15.05.21

MORA di € 50,00

 

INSERIMENTO ATTESTAZIONE ISEE PER UNIVERSITA’ SU ISIDATA

  

ENTRO E NON OLTRE IL 31.10.2020

NON POSTICIPABILE IN NESSUN CASO

L’ESU garantisce il diritto allo studio agli iscritti all’Università, all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica.
L’ESU di Verona eroga i propri servizi mettendo al centro la qualità della vita dello studente, nella convinzione che il contesto positivo ed efficiente ne possa agevolare gli studi.

http://www.esu.vr.it/

L’ESU di Verona ha attivato una convenzione per consentire la produzione gratuita della dichiarazione ISEE agli studenti stranieri dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Per l’elenco delle sedi dei CAF convenzionate clicca qui

MODULO CALCOLO TASSA REGIONALE (ESU) IN BASE ALL’ISEE/U PRESENTATO

ATTENZIONE:Gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della L. 05/02/1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario come previsto dall’art. 9, comma 2, del D.Lgs. 29/03/2012, n. 68. 

INFORMATIVA PRIVACY (DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE)

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE TITOLO DI STUDIO
MODULO AUTOCERTIFICAZIONE ASSENZA CONDANNE PENALI
MODULO RICHIESTA RICONOSCIMENTO CREDITI BANDO AMMISSIONI RESTAURO

Comunicazione imporatante per la corretta compilazione del piano di studi.

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