Main menu

(Italiano) Workshop preparatori agli esami di ammissione

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Workshop preparatori agli esami di ammissione

Dal 5 al 9 settembre vieni a conoscere ABAVerona

In occasione dell’inizio del nuovo Anno Accademico, dal 5 al 9 settembre l’Accademia di Belle Arti di Verona propone un ciclo di Workshop gratuiti, preparatori agli esami di ammissione.

L’obiettivo è quello di accompagnarti in una scelta consapevole, avvicinandoti alle metodologie applicate e progettuali delle diverse Scuole dell’Accademia attraverso percorsi concreti, caratterizzati da molteplici contributi teorici e pratici, dialoghi, riflessioni e laboratori artistici.

I Workshop sono inoltre occasione per incrementare il livello di preparazione iniziale, che sarà poi verificato durante gli esami di ammissione.

Da lunedì 5 settembre a venerdì 9 settembre, dalle ore 9.00, si terranno quindi delle giornate a porte aperte, che ti vedranno protagonista e ti permetteranno di scoprire come funziona il mondo delle Arti Visive, della Progettazione, del Restauro e dello Spettacolo, con le singole figure professionali che vi ruotano attorno.

La frequenza a tutti i workshop, oltre a favorirti nell’ammissione, ti consentirà di conoscere in anteprima l’offerta formativa  e di acquisire 1 CFA (credito formativo accademico).

Iscriverti all’Accademia di Belle Arti di Verona ti permetterà di studiare e di apprendere le tecniche della rappresentazione che ti consentiranno innumerevoli applicazioni ed opportunità nel mondo del lavoro.

Durante le giornate del 6 settembre e del 9 settembre sarà inoltre dedicato uno spazio alla presentazione dei Diplomi Accademici di Secondo Livello (Durata Biennale).

Per iscriverti al workshop compila il Modulo di iscrizione ed invialo via email (didattica@accademiabelleartiverona.it), via fax (045/8005425) oppure consegnalo a mano entro il 31/08/2016.

Gli studenti iscritti ai workshop dovranno munirsi di:

– blocco “architetto”, album da disegno formato A3 (fogli lisci/ruvidi a scelta), matite, colori, squadre.

 Informazioni:

Accademia Belle Arti di Verona

Ufficio Didattica

tel. 045.800.00.82 – didattica@accademiabelleartiverona.it

 Accademia Belle Arti Verona – profilo

L’Accademia di Belle Arti di Verona, che ha da poco festeggiato i suoi 250 anni (1764 – 2014) è un luogo di formazione, dove gli studenti possono conseguire titoli di studio equipollenti alla laurea triennale e specialistica, validi per l’ammissione ai concorsi pubblici.

È inserita nel sistema accademico pubblico, comparto A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica e Musicale) del Ministero Istruzione Università e Ricerca con i seguenti corsi:

–   corso di primo livello in Decorazione, Pittura, Design (Progettazione Artistica per l’Impresa), Scenografia, Scultura

–   corso di secondo livello in Design “Art Direction and Product Design. Direzione Artistica e design di prodotto”

–   corso di secondo livello interscuola in “Atelier Direction. Mediazione culturale dell’arte”.

–   corso quinquennale di Restauro a ciclo unico di 2° livello accreditato presso il MIBAC-MIUR abilitante alla professione di “Restauratore di beni culturali”.

Questo corso, con iscrizione a numero programmato, rappresenta un punto di eccellenza per l’Accademia di Belle Arti di Verona che per tale aspetto si pone come una delle prime Accademie italiane (la sola nel Triveneto) a rilasciarne il diploma di Alta Formazione, abilitante alla professione.

È una delle cinque Accademie storiche italiane legalmente riconosciute finanziate dagli Enti locali, insieme a quelle di Bergamo, Genova, Perugia e Ravenna.