Main menu

(Italiano) Avvio A.A.2020/2021

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Le foreste crescono ancora.
I campi sono fertili ancora.
Le città ci sono ancora.
Gli uomini respirano ancora.
(B. Brecht)

Cari Studenti,
ci avviciniamo all’inizio di un nuovo Anno Accademico, che inizierà ufficialmente lunedì 19 ottobre (vedi avviso del 06/10/2020).
Purtroppo la situazione appare ancora poco chiara con notizie discordanti sia sotto il profilo sanitario che per quanto riguarda le Direttive Ministeriali da adottarsi in questa fase post-epidemica.
Sarà quindi nostra responsabilità trovare le più idonee modalità di convivenza con il virus e l’adozione di tutti i comportamenti necessari a garantire la sicurezza comune (studenti, docenti e personale).
Abbiamo lavorato e stiamo lavorando intensamente per garantire una ripresa della didattica efficace e sicura oltre che rispettosa delle disposizioni vigenti.
In questo primo semestre, con l’auspicio che con lo stesso la situazione di emergenza sarà finalmente risolta, la didattica sarà impostata seguendo due principi cardine, egualmente importanti: la tutela della sicurezza da un lato e la garanzia dell’istruzione come connettore di relazioni, fonte di crescita artistica, umana e professionale, dall’altro.
In particolare le lezioni riprenderanno seguendo tre possibili modalità: alcune saranno erogate online, grazie alle piattaforme Cisco Webex e Google Suite for Education; altre saranno erogate in presenza o in modalità blended, garantendo il distanziamento fisico richiesto e richiedendo l’uso di dispositivi di protezione individuale. Vi informeremo sui dettagli riguardanti la sicurezza nelle prossime settimane.
A riguardo, stiamo lavorando alla redazione dell’orario per il primo semestre, che indicherà – oltre a fasce orarie e materia – anche la modalità di erogazione della didattica e l’eventuale aula.
Prima dell’inizio dei corsi verranno quindi fornite le indicazioni circa eventuali turni a gruppi per la frequenza in aula nel rispetto dei limiti di capienza. Verranno anche fornite indicazioni per gli studenti impossibilitati a partecipare alle lezioni che, in questo caso, saranno garantite in forma online.
Augurandovi buon Anno Accademico,
porgiamo cordiali saluti

Il Presidente
Marco Giaracuni

Il Direttore
Francesco Ronzon