Main menu

(Italiano) Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale “Promuovere l’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

PROMUOVERE L’EDUCAZIONE ARTISTICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA’ (scarica qui il pieghevole)

PRESENTAZIONE

L’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria riveste nelle Indicazioni nazionali e nella riflessione pedagogica e psicologica un ruolo importante per la sviluppo della personalità e delle competenze del bambino.
La pratica del lavoro scolastico quotidiano vede invece l’educazione artistica spesso relegata a ruoli marginali che non ne riconoscono l’importanza.
Questo accade per una carente formazione di base e per la mancanza di proposte indirizzate alla formazione continua degli insegnanti in questo ambito.
In questo senso il corso intende sviluppare le conoscenze di base relative a questo ambito educativo negli specifici contesti scolastici della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Al termine, gli insegnanti saranno in grado di realizzare dei percorsi didattici adeguati ai loro alunni utilizzando in modo consapevole le prospettive disciplinari e alcune tecniche offerte dall’educazione artistica.
Realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Verona, il corso prevede atelier incentrati sulle modalità di coinvolgimento dei bambini e su una serie di esperienze creative in grado di stimolare un ‘fare’ sostenuto dalle idee (spunti narrativi, culturali e artistici) e da tecniche e dai materiali specificatamente scelti.

INFORMAZIONI GENERALI

Periodo di svolgimento: febbraio 2016-gennaio 2017
Orari di svolgimento:
venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 19,30
sabato mattina dalle 8,30 alle 13,30

ISCRIZIONI

La domanda di ammissione deve essere presentata personalmente o pervenire, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro le ore 13.00 del giorno 18 dicembre 2015 presso la Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Servizio Post Lauream, Via San Francesco, 22 – 37129 Verona, apertura al pubblico martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Tel. 045.8018024.

COSTI

Contributo di iscrizione di € 30,00 (non rimborsabili) da versare all’atto di presentazione della domanda di ammissione. Quota di iscrizione al corso: € 340 da versare in un’unica soluzione ad iscrizione accettata.

BANDO E MODULI D’ISCRIZIONE

Per la presentazione della domanda sono reperibili i moduli online dal sito www.univr.it cliccando su Didattica e Offerta Formativa e scorrendo l’elenco per trovare il Corso di Specializzazione e di Aggiornamento professionale universitario ”Educ-Art. Promuovere l’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”.
http://www.univr.it/main?ent=offerta&orderBy=nomeCorso&tcs=P

PER ISCRIZIONI E QUESTIONI AMMINISTRATIVE

U.O. Processi e Standard Carriere Studenti
Servizio Post Lauream
Chiostro di Via San Francesco, 22 – 37129 Verona
Apertura al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì
dalle 10:00 alle 13:00 Tel: 045.8028024 segreteria.master@ateneo.univr.it