Main menu
Accademia di Belle Arti di VeronaRegistrations for the Academic Year 2019/20

Registrations for the Academic Year 2019/20

Pubblicazione scadenze ammissioni A.A.2020/2021: in fase di pubblicazione

Manifesto degli Studi A.A.2020/2021
Bando Ammissioni Restauro A.A.20120/2021: in fase di pubblicazione
Regolamento Tasse e contributi A.A.2020/2021: in fase di pubblicazione

TRIENNI
Il test d’ingresso per i Corsi di Diploma di 1° Livello in di Decorazione, Nuove Tecnologie dell’Arte, Pittura, Progettazione artistica per l’impresa, Scenografia e Scultura si svolgeranno in forma di COLLOQUIO ATTITUDINALE ONLINE.
Il candidato ha la facoltà di Caricare in anteprima su una cartella di drive:
Per l’ammissione ai Corsi di Diploma di 1° livello in Decorazione, Pittura, Scultura e Scenografia:

  • max n.3 immagini a scelta tra: disegni, fotografie, illustrazioni, collage, quadri, piccole sculture, installazioni (eseguiti di recente dal candidato);
  • n.1 immagine di un’opera di un artista di proprio gradimento
  • Per l’ammissione al Corso di Diploma di 1° livello in Progettazione artistica per l’impresa e Nuove tecnologie dell’arte: breve testo di presentazione del candidato (esperienze, motivazioni ed aspettative) e portfolio digitale

Il candidato che non carica i documenti sopraindicati in anteprima è comunque ammesso al colloquio di ammissione (è richiesta l’esposizione di immagini e/o portfolio digitale al momento del colloquio).

BIENNI
L’esame di ammissione si svolgerà in forma di COLLOQUIO ATTITUDINALE ONLINE.
Il candidato deve caricare il proprio Curriculum vitae come allegato alla domanda di ammissione.
Il candidato ha la facoltà di caricare in anteprima su una cartella di drive un breve documento con le motivazioni della scelta del corso di studi e portfolio digitale (lavori realizzati nel triennio)
Il candidato che non carica i documenti sopraindicati in anteprima (ad eccezione del CV che è obbligatorio) è comunque ammesso al colloquio di ammissione (è richiesta l’esposizione di immagini e/o portfolio digitale al momento del colloquio).

RESTAURO
L’esame di ammissione è a sbarramento, ovvero il superamento della prima prova consente l’accesso alla seconda prova e così via.
Le prove attitudinali sono tre, due di carattere pratico per valutare le capacità manuali, delle quali una di disegno uguale per tutti e una specifica per ogni percorso, e una scritta.
In relazione all’emergenza sanitaria in corso le modalità di esame potranno essere modificate con comunicazione successiva qualora si rendesse necessario il loro svolgimento online.
Per tutti i dettagli consultare il BANDO DI CONCORSO PUBBLICO per l’accesso al corso di diploma accademico di secondo livello a ciclo unico di durata quinquennale in Restauro abilitante alla professione di “Restauratore di beni culturali” – (www.accademiabelleartiverona.it/ammissioni).

IL CALENDARIO DI TUTTE LE PROVE SARA’ RESO NOTO SUCCESSIVAMENTE

L’ESU garantisce il diritto allo studio agli iscritti all’Università, all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica.
L’ESU di Verona eroga i propri servizi mettendo al centro la qualità della vita dello studente, nella convinzione che il contesto positivo ed efficiente ne possa agevolare gli studi.

http://www.esu.vr.it/

L’ESU di Verona ha attivato una convenzione per consentire la produzione gratuita della dichiarazione ISEE agli studenti stranieri dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Per l’elenco delle sedi dei CAF convenzionate clicca qui