Main menu
Accademia di Belle Arti di Verona2nd level: Animation & Game Art

2nd level: Animation & Game Art

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dipartimenti di Progettazione e Arti Applicate –  Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte

Corso di diploma accademico di Secondo livello*

* corso in fase di autorizzazione ministeriale per l’Anno Accademico 2021/2022

OBIETTIVI FORMATIVI

La Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte (corrispondente ad “Arte e Media” nelle accademie e facoltà artistiche europee) ha l’obiettivo di formare operatori artistici, preparandoli nelle molteplici applicazioni delle arti digitali e dei linguaggi multimediali (ambienti e sistemi interattivi, animazione e modellazione digitali, computer graphic, arti ed eventi performativi multimediali, fotografia e cinematografia, sceneggiatura, regia multimediale, riprese e montaggio video, sound e light design video installazioni, editoria, illustrazione, fumetto, videogiochi, app per dispositivi mobili, etc.).
L’avvento delle nuove tecnologie digitali ha modificato radicalmente la società e le modalità della comunicazione attraverso i media. L’emergere di nuovi paradigmi ha trasformato l’operare dell’artista, che grazie all’utilizzo di tecniche inedite può sviluppare poetiche e linguaggi profondamente innovativi.

La connessione che lega arte e tecnologie digitali necessita di competenze e capacità progettuali specifiche. Il corso di Nuove Tecnologie dell’Arte di secondo livello Animation & Gaming propone un’offerta formativa mirata a sviluppare flussi di lavoro per la creazione di contenuti in computer graphics per il settore cinematografico, televisivo e del gaming, ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, e basando la didattica su un approccio sia teorico-critico che laboratoriale così da offrire agli studenti gli strumenti e la preparazione necessaria per affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole.
Il numero programmato di studenti per corso permetterà di raggiungere al termine del percorso un’alta qualità di formazione.

I laboratori d’indirizzo saranno dotati delle tecnologie più recenti (tavolette display, visori per realtà virtuale e realtà aumentata, software, L.I.M, proiettori per il video mapping, stampante 3D, plotter, telecamere, fotocamere, sistemi di tracking, …). In tal senso il piano di studi intende favorire un approccio coerente con la tradizione delle Accademie di Belle Arti, evitando che la mera tecnica divenga preponderante, ma perseguendo un modello che coniuga pratica artistica e sapere teorico.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

I diplomati di questo settore potranno volgere attività professionali ad alto contenuto espressivo ed artistico nei diversi ambiti tecnologici della computer graphics, della modellazione ed animazione 3D, della cinematografia e post-produzione, dello sviluppo di videogiochi, app e realtà aumentata.

PIANO DI STUDIO

Anno Codici Discipline CFA Totale 
1 ABTEC38 Tecniche di animazione digitale 1 12  
  ABST45 Realtà virtuali e paradigmi della complessità 12  
  ABTEC40 Sceneggiatura per i videogiochi 1 12  
  ABTEC42 Concept planning 6  
  ABST45 Comunicazione multimediale 6  
  ABTEC42 Sistemi interattivi 6  
   ABPR20 Arte del fumetto 4  
    *Attività formative a scelta          2  
         60
2 ABTEC38 Tecniche di animazione digitale 2 6  
   ABTEC42 Progettazione di software interattivi 12  
  ABTEC40 Sceneggiatura per i videogiochi 2 12  
  ABPR36 Installazioni multimediali 6  
  ABPC65 Teoria e metodo dei mass media 6  
  ABLIN71 Inglese per la comunicazione artistica 4  
    *Attività formative a scelta          4  
         50
    Prova finale 10  
    Totale crediti nel biennio   120
*Attività formative a scelta dello studente nel biennio: seminari, workshop, stage e corsi di altri indirizzi e/o reiterazione corso