Main menu
Accademia di Belle Arti di VeronaRestauro dei manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti 1

Restauro dei manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti 1

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Corso quinquennale a ciclo unico in: Restauro PFP2

Anno: 3° anno
Codice: ABPR24
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Restauro per la pittura

Crediti formativi: 8
Ore: 100
Prof.ssa Alessandra Carrieri
E-Mail: alessandra.carrieri@accademiabelleartiverona.it

 

Obiettivi formativi

  • Capacità di analizzare un’opera ed i materiali che la compongono, anche con l’utilizzo di analisi diagnostiche, e di stendere un condition report.
  • Conoscere i degradi e le cause che li hanno provocati.
  • Capacità di progettare un’intervento di restauro.
  • Interventi di restauro conservativo ed estetico su un’opera.

Contenuti del corso

  • ANALISI VISIVA DELL’OPERA E STESURA DELLO STATO DI CONSERVAZIONE CON APPROFONDIMENTI SUI MATERIALI CHE COMPONGONO L’OPERA.
  • ANALISI DEI DEGRADI, APPROFONDIMENTO SULLE CAUSE
  • DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA E PRELIEVI DI CAMPIONI PER EVENTUALI ANALISI SCIENTIFICHE.
  • SICUREZZA SUL LAVORO, PER L’OPERATORE E PER L’OPERA.
  • RESTAURO DI UN’OPERA ORIGINALE DI GRANDI DIMENSIONI O DI PIU’ OPERE NEI LABORATORI DELL’ACCADEMIA
  • INTERVENTO DI RESTAURO MINIMO, CONSERVATIVO.
  • INTERVENTO DI RESTAURO ESTETICO.
  • ANALISI DEL NOSTRO RESTAURO: PREGI E DIFETTI.
  • REIMBALLAGGIO DELL’OPERA CON MATERIALI IDONEI E CHIARIMENTI SULLA SCHEDA DI RESTAURO DA STILARE.

 Testi di riferimento

  • Bonami, Lo potevo fare anch’io, Mondadori
  • Cremonesi, Proprietà ed esempi di utilizzo di materiali siliconici nel restauro dei manufatti artistici, Il Prato, 2016
  • Il futuro del contemporaneo, conservazione e restauro del design, Gangemi 2016
  • Zecchino, Alchimie nell’arte, Zanichelli 2012
  • , Conservazione dell’Arte contemporanea, Temi e problemi. Un’esperienza didattica, (a cura di Paola Iazurlo, Francesca Valentini), Il Prato, Padova, 2010.
  • ULTERIORI TESTI DI CONSULTAZIONE E DI DETTAGLIO FORNITI DALLA DOCENTE

Metodi didattici

Attività di laboratorio e lezioni teoriche frontali.

Modalità di valutazione

Frequenza delle lezioni, interventi eseguiti in laboratorio ed esame orale con scheda di restauro e approfondimento concordato con la docente.