R E G O L A M E N T O   E   C H E C K   L I S T 

Mobilità degli studenti per studio (SMS)

Programma Erasmus+

Il presente regolamento indica tuti i passaggi che lo studente è tenuto a compiere
per il buon fine della propria mobilità Erasmus+.  Il documento può altresì essere
utilizzato come check list per assicurarsi di non dimenticare nessun passaggio
importante prima, durante e dopo la propria mobilità.  

P R I M A   D E L L A  M O B I L I T À

1. MODULO ACCETTAZIONE BORSA

 Inviare a protocollo@accademiabelleartiverona.it il modulo di accettazione della borsa di studio entro la scadenza indicata sul bando.

Sarà accettatoSOLOil formato PDF, no immagini o word.

2. ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

 Inviare a erasmus@accademiabelleartiverona.itil modulo accettazione del presente regolamento entro la firma dell’accordo di mobilità.

Sarà accettatoSOLOil formato PDF, no immagini o word.

3. INFORMAZIONI SULL’ISTITUTO PARTNER

L’idoneità alla mobilità presso l’Accademia di Belle Arti di Verona non implica necessariamente la partenza. Ogni Istituto partner è infatti libero di selezionare gli studenti Erasmus+ sulla base di una specifica candidatura. 

Per prepararsi al meglio all’invio della candidatura è necessario:

 Raccogliere informazioni sul sito web e sui canali social dell’Istituto partner presso il quale si desidera effettuare la mobilità. Assicurarsi di capire e conoscere le seguenti informazioni:

  • Scadenza per l’invio della candidatura in base al semestre in cui si desidera partire;
  • Modalità di candidatura e funzionamento dell’eventuale procedura di iscrizione all’istituto partner (sistema di iscrizione online, lettere di nomina via email…);
  • Tipi di materiali e documentazione richiesta (Learning Agreement, CV, portfolio, certificazione degli esami sostenuti…) e in quale lingua.
  • Course catalogue e materie disponibili

4. CANDIDATURA PRESSO L’ISTITUTO PARTNER

 Procedere all’invio della propria candidatura all’Istituto partner secondo le procedure stabilite da ogni Istituto partner. Questo passaggio è effettuato insieme all’Ufficio Relazioni Internazionali:

  • in caso di procedura online(es. Universidad de GranadaUniversidade do Porto) compilare preventivamente il Learning Agreement (vedi Prima della mobilità – punto 5) e selezionare online le stesse materie indicate in tabella B. 

Inviare la conferma dell’avvenuto invio via mail aerasmus@accademiabelleartierona.it 

NB. Non sarà infatti più possibile modificare la TABELLA B del Learning Agreement dopo l’invio della candidatura.

  • in caso di candidatura via mailinviare al coordinatore Erasmus dell’Istituto partner i documenti richiesti, mettendo in copia l’indirizzo mail erasmus@accademiabelleariverona.it

5. ACCETTAZIONE CANDIDATURA ISTITUTO PARTNER

 Inviare la conferma dell’accettazione della candidatura da parte dell’istituto partner via mail a erasmus@accademiabelleartiverona.it

6. LEARNING AGREEMENT

 Una volta ricevuta conferma dell’accettazione da parte dell’Istituto partner, compilare il Learning Agreement, ovvero il progetto di studio all’estero, che dovrà essere approvato e firmato dal coordinatore della propria scuola, e da entrambi gli Istituti prima della partenza.

NB. Non sarà possibile partire senza il Learning Agreement completo di tutte le firme.

Alcune indicazioni su come compilare il L.A.:

Si può utilizzare come punto di partenza l’eventuale bozza di progetto di studio presentata al colloquio di selezione e sottoporla al proprio coordinatore di scuola. Assieme al coordinatore, guardando il piano di studio e il course catalogue dell’Istituto ospitante, procedere a completare il L.A. tenendo conto che generalmente:

  • Il numero di crediti ECTS sostenuti dovrebbe coincidere o avvicinarsi ai 30 crediti per semestre;
  • Il valore delle tabelle A e B (esami sostenuti all’estero, esami sostituiti) dovrebbe coincidere;
  • Dovrebbe inoltre esserci una certa affinità fra le materie sostituite. Ad esempio, un L.A. che propone di sostituire sei materie teoriche con sei pratiche non verrà approvato dai coordinatori. Tuttavia, il programma Erasmus è un’occasione per approfondire discipline non presenti nell’offerta formativa dell’istituto di appartenenza, ed entro certi limiti possono essere discusse e accettate proposte di questo genere.

Il L.A. deve essere completo di tutte le informazioni richieste:

  • le date di mobilità si trovano sulle lettere di accettazione ricevute (vedi punto 4)
  • i codici dell’Istituto partner così come i dati del suo coordinatore Erasmus+ si trovano nella tabella partner  
  • per ogni dubbio o domanda sui dati da inserire scrivere a

erasmus@accademiabelleartiverona.it

 Consegnare il Learning Agreement firmato in originaledallo studente e dal coordinatore di scuola presso l’Ufficio Relazioni Internazionali entro un mese dalla partenza e previo appuntamento. 

NB. Non saranno ammessi documenti incompleti e con firme nonoriginali.

7. OLS ONLINE LINGUISTIC SUPPORT

 Prima della partenza l’Ufficio Relazioni Internazionali invierà alla mail indicata nel Learning Agreement un link dove effettuare un test linguistico nella lingua veicolare del paese prescelto oppure, in caso di possesso di un certificato pari o superiore al livello B1 della lingua veicolare, un test di lingua del paese di destinazione.

 Compilare il test prima entro una settimana dalla partenza

8. ACCORDO FINANZIARIO

 Firmare l’accordo finanziario con l’Accademia di Belle Arti di Verona prima della partenza.

Le seguenti informazioni sono necessarie alla preparazione dell’accordo e devono essere inviate all’indirizzo erasmus@accademiabelleartiverona.itentro un mese dalla partenza.

Nome cognome:
Codice fiscale: 
Data di nascita: 
Nazionalità:
Indirizzo per esteso:  
Telefono: 
Anno di corso: 

Numero di conto corrente su cui accreditare il contributo: 
Nome dell’intestatario del conto (se diverso dal Beneficiario):
Nome della Banca: 
Numero Clearing/BIC/Swift bancario: 
IBAN:

NB. L’accordo, firmato dal Legale rappresentante dell’Accademia, può essere ritirato e firmato in originale solo previo appuntamento con l’Ufficio Relazioni Internazionali. 

Sarete contattai direttamente dall’Ufficio Relazioni Internazionali per fissare l’appuntamento negli orari di apertura dell’Ufficio.

NB. Non sarà possibile partire senza l’Accordo finanziario firmato da entrambe le parti.

9. ESAMI IN ACCADEMIA

Prevedere quali esami si vorrà sostenere al rientro dalla mobilità e programmare le proprie sessioni di esami in previsione della partenza per la mobilità Erasmus+.

Non sarà possibile, SENZA ALCUNA DEROGA, anticipare o posticipare le proprie date di esami per non perdere la sessione di esami in Accademia. 

Gli esami potranno essere sostenuti una volta rientrati dalla mobilità durante la sessione successiva. Qualsiasi impedimento non potrà in alcun modo andare a modificare le date previste dal calendario predisposto dalla segreteria didattica. 

D U R A N T E  L A  M O B I L I T À

1. ONLINE LINGUISTIC SUPPORT (OLS) 

 Seguire il corso online OLS (Online Linguistic Support) che sarà attivato dall’Ufficio Relazioni Internazionali in base al risultato ottenuto al test di lingua online.

2. CERTIFICATE OF ARRIVAL 

 Far firmare all’Ufficio relazioni Internazionali/ufficio Erasmus dell’università partner il Certificate of Arrival.

 Il Certificate of Arrival firmato dall’Istituto partner e scansionato deve essere inviato via mail a erasmus@accademiabelleartiverona.it  entro1 settimana dall’arrivo presso l’Istituto partner. 

Il documento originale dovrà poi essere consegnato al rientro dalla mobilità (vedi Dopo la mobilità – punto 1)

3. LEARNING AGREEMENT EVENTUALI MODIFICHE

 La TABELLA A e la TABELLA B del piano di studio potranno essere eventualmente modificate entro 1 mese dall’inizio delle lezioni nell’Istituto partner.

NB: Si prega di verificare con l’Istituto partner la scadenza precisa

Per modificare le materie è necessario confrontarsi prima con l’Ufficio relazioni Internazionali/ufficio Erasmus dell’università partner, poi inviare via mail all’indirizzo erasmus@accademiabelleartiverona.it la proposta concordata compilando la sezione “During the mobility” del Learning Agreement. 

Ogni modifica dovrà essere approvata dal Coordinatore di scuola che dovrà firmare il documento. L’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Accademia, una volta ricevuta la mail con la proposta, provvederà a inoltrarla per approvazione al rispettivo Coordinatore di Scuola. 

NB: Non sarà più possibile apportare modifiche al piano di studi dopo un mese dall’inizio delle lezioni nell’Università ospitante. Qualsiasi modifica non concordata non sarà accettata.

4. CERTIFICATE OF ATTENDANCE 

 Far firmare all’Ufficio relazioni Internazionali/ufficio Erasmus dell’università partner il Certificate of Attendance. Il certificato originale dovrà poi essere consegnato al rientro dalla mobilità (vedi Dopo la mobilità – punto 1)

D O P O  L A  M O B I L I T À

1. CERTIFICATI DI MOBILITÀ

 Consegnare il Certificate of Arrival e il Certificate of Attendance originali entrouna settimana dal rientro all’Ufficio Relazioni Internazionali. 

2. TOR – TRANSCRIPT OF RECORDS

  Verificare con l’Ufficio relazioni Internazionali che entro cinque settimane dalla fine della mobilità l’Istituto partner abbia inviato il TOR (Transcript of records), talvolta sostituito dalla Section C del L.A., in cui sono riportati le attività formative scelte e frequentate, il numero di crediti ECTS acquisiti ed i voti che sono stati attribuiti.

3. ONLINE EU SURVEY

 compilare il questionario sull’esperienza di mobilità che vi verrà inviato dal sistema automatico online MBTool

4. OLS SECOND ASSESSMENT

 effettuare il breve test di lingua che riceverete via mail al rientro dalla mobilità e che determinerà il grado di competenza linguistica che avrete raggiunto. 


C O N V E R S I O N E   E   R I C O N O S C I M E N T O 

D E I   V O T I  C O N S E G U I T I   I N   E R A S M U S 

L a   t a b e l l a   E C T S

La prestazione dello studente è solitamente documentata da un voto, che può avere espressioni diverse a seconda del sistema di valutazione adottato dalla nazione in cui si è recato. I voti sono riportati nel TOR (vedi Dopo la mobilità – punto 2).

Per convertire il voto di un esame sostenuto in un periodo di mobilità all’estero nel sistema di votazione in trentesimi, ovvero il sistema di valutazione italiano, ci si avvale di uno strumento chiamato “Scala ECTS”. Questo strumento, che facilita il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione, è stato adottato dalle Università dei Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. 

In base alla “ECTS Users’ Guide” edita nel 2009 dalla Commissione Europea, le procedure di trasferimento dei voti sono state semplificate con una semplice distribuzione statistica dei voti basata sulla scala in uso nei diversi sistemi nazionali, redatta per ciascun corso di studio o per ciascun gruppo di corsi omogenei.

Questa distribuzione statistica dei voti prende il nome ufficiale di “Tabella ECTS per la conversione dei voti”, il cui funzionamento è il seguente: per eseguire la conversione del un voto di un esame sostenuto all’estero è necessario disporre dei seguenti documenti:

TOR: rilasciato dall’istituzione ospitante con descrizione del sistema di distribuzione percentuale dei voti;

Tabella conversione voti: percentuale cumulativa dell’Accademia di Belle Arti di Verona

ECTS table of course grades
Grading scale Grading percentages
30L 11,77
3017,74
298,94
2816,23
2714,37
2610,62
257
244,41
232,71
221,79
211,2
201,06
190,54
181,62
Totale 100%

Nel caso in cui ci siano Università che non adottano o non forniscono la scala voti ECTS, sarà necessario fare riferimento alla seguente tabella di conversione dei voti, che sarà attualizzata ogni qualvolta se ne ravvisi l’esigenza:

ITALIA<1818-2021-2526-2728-3030 e lode
BELGIO<101011-1314-1516-1819-20
PORTOGALLO<101011-1213-1415-1617-20
POLONIA22-33-3.544-4.55
REP. CECAFEDCBA
ROMANIA<55-66-77-88-99-10
SPAGNASuspenso –
5
Aprobado –
5-6
Notable –
6-7
Notable –
7-8
Sobresaliente –
9 – <10
Matricula de honor –
10
TURCHIA<556789-10