Main menu

Francesca Franco

Dopo la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La sapienza”, ha conseguito la Specializzazione (post lauream) in Beni storico artistici presso l’Università degli Studi di Siena e un master in Catalogazione informatizzata per la valorizzazione dei Beni culturali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Inizialmente, si occupa di Otto e Novecento, collaborando sin dal 1999 a Roma con la GNAM-Galleria Nazione d’Arte Moderna e Contemporanea, la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, il MACRO-Museo d’arte contemporanea di Roma, l’ICG-Istituto Centrale per la Grafica e, in qualità di autore, con il Dizionario Biografico degli Italiani edito dall’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani. Dal 2006 è responsabile dell’Archivio del pittore futurista Carlo Erba.
Dal 2003 concentra la propria indagine sulla ricerca contemporanea e sugli artisti emergenti, curando mostre in gallerie private (in particolare, galleria Altri Lavori in corso di Roma) e, tra 2006 e il 2008, nello Spazio Millesimato di Montalcino, in collaborazione con Marco Rossi Lecce. Dal 2005 al 2009 lavora presso il MADRE-Museo d’Arte contemporanea Donna Regina di Napoli come project e content manager del sito e per l’ideazione di testi destinati alla comunicazione espositiva e alle pubblicazioni del museo (online e cartacee). Dal 2008 collabora con il critico Achille Bonito Oliva come assistente alla curatela e coordinatore scientifico di mostre e cataloghi (Alighiero e Boetti. Mettere all’arte il mondo, 2009; Gino De Dominicis, l’Immortale, 2010; De Dominicis a St. Moritz, 2010; La Transavanguardia italiana, 2011; Francesco Clemente. Frontiera d’immagini, 2013; Con il Gruppo 63: Arte totale, 2013; L’albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte, 2015-2017). 
Dopo collaborazioni saltuarie con diversi testate giornalistiche, dal 2009 al 2011 tiene una rubrica settimanale d’arte di propria concezione sul quotidiano Terra e dal 2012 è iscritta all’Albo pubblicisti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti della Regione Lazio. Dal 2013 lavora nella direzione della Fondazione Alighiero e Boetti. Dal 2010 affianca all’attività professionale quella accademica, insegnando Storia dell’arte, Storia del design, Conservazione e Comunicazione degli eventi culturali presso le Accademie di Belle Arti di Carrara, L’Aquila, Frosinone e, a Roma, presso il Quasar Design University e presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Curriculum Esteso:CV Francesca Franco
Email:francesca.franco@accademiabelleartiverona.it
ScuolaCorsoCrediti formativiRicevimentoIndicazioni per tesi – Studenti
PITTURA/ SCULTURAMETODOLOGIE E TECNICHE DEL CONTEMPORANEO6 CFAsu appuntamentoAree tematiche – linee guida

FacebookTwitter